Lo scorso lunedì Jared Leto si trovava sul palco del Santa Barbara International Film Festival per la cerimonia di premiazione dei Virtuosos Awards, quando un membro del pubblico gli ha lanciato una provocazione.

«La misoginia verso i trans non merita un premio», ha urlato qualcuno tra la folla, come riportato dalla rivista People.

«Che cosa intendi dire?», ha replicato l'attore, il quale ha subito cercato di instaurare un dialogo con i suoi detrattori.

«Non meriti di interpretare una donna trans», ha replicato l'autrice del commento iniziale, riferendosi al personaggio di Rayon nel film «Dallas Buyer's Club».

«È perché sono un uomo che non merito di vestire quei panni?», ha aggiunto il 42enne.

«Dunque allo stesso modo negheresti ad un omosessuale di interpretare un ruolo da eterosessuale?».

La donna ha quindi proseguito illustrando la propria visione, e spiegando che – secondo lei – la parte di Rayon avrebbe dovuto essere affidata ad una persona transgender, che in questo modo avrebbe avuto un'opportunità lavorativa, oltre alla chance di aggiudicarsi un premio.

«Storicamente, sono sempre state le persone etero a interpretare ruoli transgender, e tutti loro hanno ricevuto premi e riconoscimenti per questo», ha affermato, innescando una pronta replica da parte di Leto.

«In questo modo ti assicureresti soltanto che i gay, i non-etero, i Rayon del mondo reale non abbiano mai la possibilità di invertire i ruoli ed esplorare altre parti di questa arte».

Alla fine della conferenza la discussione è proseguita in privato tra l'attore e il gruppetto di donne che avevano dato vita alla controversia, pur mantenendo sempre toni molto pacati, fino a che tutte le parti si sono allontanate soddisfatte per aver espresso la propria opinione.

© Cover Media