Zooey Deschanel ha collaborato con lo stilista americano Tommy Hilfiger al fine di creare una capsule collection di 16 capi, intitolata «To Tommy, from Zooey».

L'attrice e il designer si sono conosciuti a casa di un amico comune a Santa Monica, in California, e hanno subito legato grazie alla comune passione per l'abbigliamento.

«Lei indossava una tuta vintage», ha ricordato Hilfiger in un'intervista con WWD.

«Le ho fatto i complimenti, e lei mi ha risposto che adora il vintage. In qualche modo, la conversazione è poi passata dall'amore per il vintage alla possibilità di lavorare insieme ad una linea di abbigliamento».

Tra i capi della mini-collezione, quasi tutti pensati per il pubblico femminile, figurano anche un mini abito rosso a pieghe e un vestito blu dall'aria sportiva, decorato da un pattern bianco e rosso.

«Sono una fanatica della moda, e cerco sempre nuovi modi per abbinare tra loro capi vintage e abiti femminili», ha aggiunto la Deschanel con un sorriso.

«Io e Tommy condividiamo gusti ed ispirazioni – la musica vecchio stile, i film classici e le icone di Hollywood. La sua guida attraverso il processo creativo mi ha aiutata a rendere unico ogni indumento».

Mentre lavoravano ai capi della collezione, la Deschanel e Hilfiger si sono infatti ispirati a personaggi di epoche ormai passate.

«Si tratta di abiti che trovano la loro ispirazione in Jean Shrimpton e Twiggy – e negli anni Sessanta a Londra», ha proseguito lo stilista.

Non è qualcosa che normalmente inseriremmo nella nostra linea di abbigliamento sportivo... ma è un modo nuovo e divertente di guardare ai classici».

La capsule collection sarà disponibile a partire dalla prossima primavera presso la catena di negozi Macy's, con prezzi compresi tra le 70 e le 150 euro circa.

© Cover Media