Jared Leto si è aggiudicato il premio Miglior attore non protagonista per la sua interpretazione in «Dallas Buyers Club» agli Screen Actors Guild Awards di sabato sera.

Nella pellicola il musicista e attore, ha vestito i panni di un transgender serio positivo e ha voluto così dedicare la statuetta dei SAG, chiamata Actor, alle vittime di questa «terribile malattia».

«Alle persone in tutto il mondo che devono convivere con l'AIDS. Alle persone che sono costrette a fare delle scelte per vivere... perché hanno deciso di sognare. Sono davvero orgoglioso di avere avuto l'occasione di vedere il mondo coi loro occhi», ha dichiarato Leto emozionato.

Durante la serata che premia le migliori performance recitative del 2013, selezionate esclusivamente all'interno di una lista di attori facenti parte l'associazione SAG-AFTRA, i due film che hanno ricevuto più riconoscimenti in assoluto sono stati per l'appunto «Dallas Buyers Club» e «American Hustle – l'apparenza inganna».

Lo Screen Actors Guild, il sindacato statunitense che rappresenta la maggior parte degli attori americani, ha premiato anche Matthew McConaughey, conferendogli la statuetta come Miglior attore protagonista sempre per la pellicola «Dallas Buyers Club».

A brillare però come intero cast secondo la giuria dei SAG è «American Hustle – l'apparenza inganna» di David O. Russel, che con 10 candidature, si conferma così la pellicola favorita per la categoria Miglior Film agli Oscar di marzo.

Per quanto riguarda le statuette di miglior attrice protagonista e non protagonista i titoli vanno rispettivamente a Cate Blanchett per la sua interpretazione in «Blue Jasmine» di Woody Allen e a Lupita Nyong'o che interpreta una giovane raccoglitrice nel film di Steve Mc Queen «12 anni schiavo». 

Infine nella categoria serie tv Breaking Bad fa ancora una volta centro aggiudicandosi il premio come miglior cast drammatico televisivo, mentre nelle commedie i migliori attori di una serie tv secondo lo Screen Actors Guild sono quelli di Modern Family.

Ecco la lista completa dei vincitori del ventesimo Screen Actors Guild Awards.

Miglior cast cinematografico,
 "American Hustle – L'apparenza inganna"



Miglior attrice protagonista, 
Cate Blanchett – "Blue Jasmine"



Miglior attore protagonista, 
Matthew McConaughey – "Dallas Buyers Club"



Miglior attrice non protagonista, 
Lupita Nyong’O – "12 anni schiavo"



Miglior attore non protagonista, 
Jared Leto – "Dallas Buyers Club"



Miglior cast di serie drammatica,
 "Breaking Bad"



Miglior attrice per una serie drammatica, 
Maggie Smith, "Downton Abbey"



Miglior attore per una serie drammatica, 
Bryan Cranston, "Breaking Bad"



Miglior cast di comedy
, "Modern Family"



Miglior attrice per una commedia, 
Julia Louis-Dreyfus, "Veep"



Miglior attore in una commedia
, Ty Burrell, "Modern Family"



Miglior stunt, 
"Il trono di spade"



Miglior attrice in una miniserie o film per la tv
, Helen Mirren, "Phil Spector"

Miglior attore in una miniserie o film tv
, Michael Douglas – "Dietro i candelabri”

© Cover Media