Marc Jacobs è internazionalmente riconosciuto per essere un designer brillante e innovativo. Ciò nonostante, l'ex direttore creativo di Louis Vuitton ha voluto ricordare alle persone di non prendere la moda troppo sul serio.

«Non penso mai alla moda come un'arte», ha affermato durante una conferenza tenutasi a Londra.

«Nessuno ha bisogno della moda. Così come nessuno ha bisogno di splendidi edifici. Abbiamo bisogno di vestiti, di cibo e di acqua. Abbiamo bisogno di un tetto sopra la testa. Ma vogliamo di più – e abbiamo di più. Abbiamo arte, splendidi edifici, abiti alla moda, profumi, cosmetici, musica, letteratura – sono tutte queste cose ad ispirarmi».

Lo stilista ha confermato la propria dipartita dalla casa di moda francese Louis Vuitton lo scorso ottobre, ed è stato rimpiazzato dall'ex designer di Balenciaga Nicolas Ghesquière.

«A dire il vero sono un po' nervoso per il mio futuro. Non sarei io se me ne stessi seduto qui e fingessi di essere sicuro di me riguardo ad ogni cosa. La paura che provo è molto salutare, ed è un elemento fondamentale nel mio lavoro», ha dichiarato Jacobs subito dopo aver lasciato la maison.

«In ogni caso ho sempre ammirato Nicolas. Sono curioso di vedere cosa farà. Abbiamo gusti molto diversi. So di aver attraversato alti e bassi con Vuitton, ma prima di me non avevano una linea di pret-a-porter, né calzature, né gioielli e neppure abbigliamento maschile – non c'era nulla in pratica. Ho avuto una grandissima opportunità, e sono felice che ora lì ci sia qualcuno che ammiro e rispetto».

© Cover Media