Spike Jonze è il creatore della commedia fantascientifica intitolata «Her», che ha come personaggio principale Theodore Twombly, interpretato da Joaquin Phoenix. La pellicola narra la storia di uno scrittore asociale che si innamora follemente di Samantha, un programma del computer.

A dare la voce a Samantha è la splendida Scarlett Johansson, che ha ottenuto la parte ai danni dell’attrice inglese Samantha Morton, già precedentemente scelta da Jonze.

«Samantha è stata una parte molto importante di questo progetto, e siamo amici da tanto tempo. Ma è successo che dopo un montaggio infinito abbiamo capito che quello che io e Samantha avevamo fatto insieme non stava funzionando bene», ha spiegato il regista.

«È stato difficile prenderne atto, ed è stato molto, molto difficile dirglielo. Dopo la produzione abbiamo fatto venire Scarlett e in qualche modo ci siamo arrangiati».

L’ispirazione di Jonze viene da un’esperienza simile che lo stesso regista ha alle spalle.

«Il pensiero di fare questo film mi è venuto circa 10 anni fa, quando ho visto un articolo online che diceva che era possibile interagire in tempo reale con un’intelligenza artificiale», ha raccontato lo sceneggiatore al sito theguardian.com.

«Quindi sono andato sul sito e ho inserito un indirizzo, e ho scritto qualcosa tipo: “Ciao, come va?” e ho ricevuto risposte come: “Benone, e tu?”».

© Cover Media