La settimana scorsa ha segnato una grande svolta nella carriera di Marc Jacobs e del suo socio d’affari Robert Duffy, dopo che i due stilisti hanno firmato un nuovo contratto con LVMH Moët Hennessy Louis Vuitton.

«Non credo che questo significhi perdere i tuoi valori e le tue idee. Vuol dire mantenere una mente aperta nel tentativo di arrivare da qualche altra parte», ha dichiarato lo stesso Jacobs al sito WWD. «Mi chiedono in molti: “Tutto bene? Sei scontento?”, al che io rispondo: “No, per niente”. E qualsiasi cosa si dica in giro, qualsiasi speculazione nasca, io e Robert siamo super positivi… non sono bravo a nascondere le mie emozioni. E neanche a mentire. Sono molto aperto, riguardo a ogni cosa. Entrambi speriamo nel meglio… abbiamo firmato i nostri contratti per cambiare le cose all’azienda Marc Jacobs con LVMH… è una cosa enorme».

Il designer era stato il direttore creativo della maison francese per 16 anni, sin dal 1997. Ispirandosi a molte delle persone più influenti dell’industria e, soprattutto, con l’aiuto del suo istinto, Jacobs ha preso la recente decisione.

«Le persone sensibili, creative e di talento mi danno il sostegno più grande», ha aggiunto il 50enne americano. «Magari il tuo istinto non accontenta tutti, ma la gente può anche non avere ragione a volte. Comunque sia, quello che mi ispira di più, e la stessa cosa credo che valga per Miuccia (Prada, ndr), è una cosa che non potrai mai imparare, che non potrai mai calcolare, ed è l’istinto. Ci vuole sempre un po’ di curiosità, un po’ di noia, un po’ di istinto, e anche un sacco di coraggio».

© Cover Media