Woody Allen è diventato più tollerante nei confronti delle persone con l'avanzare dell'età.

Il celeberrimo regista 77enne è fiero di sé perchè arrivato alla maturità ha imparato a non giudicare ed a non essere prevenuto nei confronti della gente che ha fatto scelte diverse dalle sue.

«Col passare degli anni ti rendi conto di quanto sia difficile la vita per molte persone, quanto sia duro andare avanti per loro e quanto invece sia facile giudicare, criticare, elevarti sopra una certa situazione e impartire dall'alto la tua saggezza. Così ora che sono più maturo sono diventato più tollerante nei confronti degli altri», ha rivelato al giornale inglese The Guardian.

«Tutti noi tendiamo a giudicare gli altri. Quando sei giovane ti dici: “Guarda questo quant'è cattivo o stupido”. Poi passi diversi esperienze pensi: “Beh, non è così facile vivere con coerenza”».

Allen è anche convinto di aver affinato negli anni una sorta di empatia con le donne, grazie alla quale riesce a comprenderle nel profondo. Il regista - anche attraverso i suoi personaggi femminili di rilievo come quello interpretato da Cate Blanchett nel suo ultimo film «Blue Jasmine» - desidera spronare le donne ad essere indipendenti e a non appoggiarsi economicamente ed emotivamente ai propri partner.

«Penso che sia normale per una donna pensare: “Vorrei incontrare qualcuno che mi dia sicurezza e serenità”. Qualcuno che dia loro qualcosa di più di quello che già hanno», ha continuato il regista.

«Non vogliono sposarsi con un partner meno facoltoso di loro. Non sarebbe eccitante per loro. Credo che oggi si sentano più forti di un tempo. Hanno un lavoro o comunque fanno di tutto per migliorare la loro posizione sociale. Insomma non sono dipendenti dal loro uomo da questo punto di vista».

© Cover Media