Jodie Foster fa di tutto per stimolare la sua creatività. A 52 anni, la diva de «Il silenzio degli innocenti» può guardare al passato con orgoglio: attrice dagli anni Sessanta, è praticamente cresciuta all'interno dell'industria cinematografica, e negli ultimi anni è diventata anche regista. Durante l'intervista con il magazine Porter rivela il segreto del suo successo.

«Devi cambiare. Devi continuare a muoverti e rimanere rilevante. Altrimenti non sei altro che una piuma che si dissolve nel vento. Io sostengo che bisogna sempre imparare nuove cose e crescere a livello creativo».

Una delle regole fondamentali per conseguire quest'obiettivo, è rimanere sempre «all'erta» ed essere «presenti».

«Se ti fai avanti, qualcosa ti succederà», ha assicurato.

«Invece di correre disperatamente da una parte all'altra, ho imparato a bere un po' di caffè, rilassarmi e prestare attenzione. Una volta capito questo, l'ispirazione arriva. Oppure no. Ad ogni modo, il caffè era buono!», ha detto con un sorriso.

Una visione ottimistica della vita che tuttavia Jodie possiede da poco. In passato, infatti, l'attrice ha affrontato anche momenti di profonda crisi.

«La vita non fa schifo… non necessariamente. Io sono cresciuta pensando che essere negativi fosse la cosa più sicura. Così non resti mai deluso. Ma ora provo ad essere positiva e mi illudo che il mondo non stia per finire», ha concluso.

© Cover Media