Kirsten Owen ha iniziato la sua carriera di modella alla fine degli anni Ottanta, sfilando per brand come Dolce & Gabbana, Lanvin e Yves Saint Laurent. All'inizio degli anni Novanta la star è diventata il volto di Helmut Lang ma poi ha deciso di ritirarsi perché sfilare la metteva profondamente a disagio.

«Ero veramente depressa all'inizio della mia carriera», ha rivelato la Owen a The Edit.

«Lottavo con l'idea che tutti gli altri fossero degli artisti e io solo l'oggetto da spostare a piacimento e farne quello che si vuole».

Dopo un periodo di pausa dalla passerella Kirsten è tornata a sfilare e nelle ultime stagioni ha lavorato per Chanel, Mary Katrantzou e Rick Owens.

«Il mondo della moda oggi è meno fissato sull'età», ha notato la modella che ricorda bene come si sentiva in passato sui set fotografici.

«Avevo paura di posare di fronte all'obiettivo con tutti gli occhi puntati addosso. Di recente invece mi sono sentita nuovamente stimolata. Ho avuto la sensazione che potessi dare ancora moltissimo, forse persino di più del passato».

Ormai l'insicurezza è un ricordo lontano per la modella che sul set con con il fotografo Paolo Roversi si è trovata benissimo.

«Paolo mi ha detto: “La moda è un'arte e tu sei un’artista”. Sono rimasta profondamente colpita dalle sue parole», ha ricordato la star.

© Cover Media