Christy Turlington dice «no» agli shooting troppo lunghi. Sebbene sia una delle top più apprezzate a livello mondiale, la 45enne ha regole ben precise quando si trova sul set fotografico.

«Non direi che li amo. Per un giorno va bene, ci sono gli amici e la gente ama stare sul set. E mi piace fare cose carine che sono destinate a non durare più di un minuto nel mondo. Mi piace il lato creativo delle cose. Mi piace lavorare in gruppo».

«Ma al secondo giorno che faccio? Già mi sparerei!».

La Turlington è stata scoperta all'età di 13 anni e poco dopo fu presentata all'agenzia per modelle di Eileen Ford che subito le disse: «Ce la farai». E così è stato. Da allora Christy non si è più fermata ed è riuscita a conquistare la totale indipendenza dalla famiglia.

«I miei genitori sono sempre stati molto tradizionalisti: era mio padre a gestire i soldi a casa. E anche se lo adoro ha sempre fatto un po' il padrone con mia mamma e sono cresciuta col pensiero: “Non fa per me”. Per cui in qualche modo questo strano lavoro mi ha permesso di sapere che non devo dipendere da un uomo per sopravvivere».

Ciononostante la Turlington non avrebbe mai pensato di dedicare tutta la vita alla moda.

«Mi ricordo che all'epoca vidi Lauren Hutton e pensai che mai avrei posato raggiunta la sua età», ha dichiarato la star.

«Ma ora non sono più così giudicante: è una bellissima donna che fa il suo lavoro. Il lavoro della modella è molto condizionato dall'età anagrafica, per essere sinceri. Ma è l'unico lavoro che so fare. Nessun'altra cosa che ho fatto mi ha fruttato tanto».

A 45 anni la Turlington campeggia ancora in copertina sui giornali sfoggiando il suo viso naturale. E spera in questo di essere d'esempio alle future generazioni.

«Mi piace pensarlo perché il mondo sta diventando sempre più finto, di plastica e credo che chi non segua la corrente risplenda di luce propria».

© Cover Media