Che cosa dà più fastidio al primo appuntamento? Secondo una ricerca realizzata da Lovegeist per conto di Meetic Group sui comportamenti che creano maggior disagio al primo incontro, l'essere in ritardo è mal sopportato dall'87 per cento degli uomini single, una mancanza che infastidisce anche le donne, come monopolizzare la conversazione rendendola, così, particolarmente noiosa, ma anche fare troppi complimenti e mostrarsi impazienti.

Secondo l'indagine, per far risultare piacevole il primo incontro vale la regola delle tre s: spontaneità, sincerità e semplicità. La psicoterapeuta Monica Zentellini ti spiega come rimediare a tre situazioni che possono essere spiacevoli se a causarle è lui o tu.

Se lui è in ritardo

Se offre una valida spiegazione e avvisa non perdere la pazienza e non farti prendere dall'ansia. Un po' di elasticità al primo appuntamento non guasta, se ritarda anche al secondo meglio affrontare la questione dicendogli chiaramente che non gradisci aspettare…

Se tu sei in ritardo

La sincerità paga sempre, perciò anche se imbarazzante meglio dire la verità: è più apprezzata e può essere un possibile argomento di conversazione. Il trucco è provare a sdrammatizzare.

Se monopolizza la conversazione

Parlare tanto è talvolta indice di insicurezza. Cerca di capire se è ansioso o ha la tendenza a parlare di sé dimenticandosi di chi ha di fronte. Stopparlo non è carino: prova a inserirti in modo educato nella conversazione provando a spostarla su altri argomenti. Se ti segue vuol dire che è una persona aperta, ma se ritorna al centro della vostra chiacchierata forse è il caso di farci un pensierino…

Se tu monopolizzi la conversazione

L'importante è l'approccio che usi, parlare di ciò che ti piace va bene. No se parli dell'ex. Se ti rendi conto di aver parlato tanto e lui è stato educato ad ascoltarti, rivolgigli qualche domanda sui suoi hobby, sui film che preferisce, vacanze, libri. Insomma punta su ciò che gli piace per creare un momento rilassato e gradevole.

Se ti fa troppi complimenti

Non avere timore di dirgli che certi complimenti eccessivi ti imbarazzato. Usa, nel caso, l'ironia: riderci su stempera le possibili tensioni. Se insiste vuol dire che ti sta adulando. Cerca di capire, allora, quanto accetti e rispetti la tua richiesta.

Se fai troppi complimenti

Evita l'adulazione. Se vuoi fare un complimento, parti dal tuo vissuto personale riferendoti a te. Per esempio puoi dire qualcosa come «Mi piacciono le persone come te», oppure «Ho sempre apprezzato chi lavora nel tuo campo».