Gestisci 3 imprevisti del primo appuntamento

Sei in ritardo? Lui monopolizza la conversazione? O ti mette in imbarazzo con i complimenti?Ecco i consigli dell'esperta che ti spiega come gestire 3 imprevisti del primo appuntamento e affrontare serenamente l'incontro col tuo futuro (si spera) partner!

More From Primo appuntamento
11 articles
Esistono uomini che ti offrono un drink e poi...
Prima di metterti con lui fagli queste 132 domande
10 cose da non indossare MAI al primo...

Che cosa dà più fastidio al primo appuntamento? Secondo una ricerca realizzata da Lovegeist per conto di Meetic Group sui comportamenti che creano maggior disagio al primo incontro, l'essere in ritardo è mal sopportato dall'87 per cento degli uomini single, una mancanza che infastidisce anche le donne, come monopolizzare la conversazione rendendola, così, particolarmente noiosa, ma anche fare troppi complimenti e mostrarsi impazienti.

Advertisement - Continue Reading Below

Secondo l'indagine, per far risultare piacevole il primo incontro vale la regola delle tre s: spontaneità, sincerità e semplicità. La psicoterapeuta Monica Zentellini ti spiega come rimediare a tre situazioni che possono essere spiacevoli se a causarle è lui o tu.

Se lui è in ritardo

Se offre una valida spiegazione e avvisa non perdere la pazienza e non farti prendere dall'ansia. Un po' di elasticità al primo appuntamento non guasta, se ritarda anche al secondo meglio affrontare la questione dicendogli chiaramente che non gradisci aspettare…

Se tu sei in ritardo

La sincerità paga sempre, perciò anche se imbarazzante meglio dire la verità: è più apprezzata e può essere un possibile argomento di conversazione. Il trucco è provare a sdrammatizzare.

Se monopolizza la conversazione

Parlare tanto è talvolta indice di insicurezza. Cerca di capire se è ansioso o ha la tendenza a parlare di sé dimenticandosi di chi ha di fronte. Stopparlo non è carino: prova a inserirti in modo educato nella conversazione provando a spostarla su altri argomenti. Se ti segue vuol dire che è una persona aperta, ma se ritorna al centro della vostra chiacchierata forse è il caso di farci un pensierino…

Se tu monopolizzi la conversazione

L'importante è l'approccio che usi, parlare di ciò che ti piace va bene. No se parli dell'ex. Se ti rendi conto di aver parlato tanto e lui è stato educato ad ascoltarti, rivolgigli qualche domanda sui suoi hobby, sui film che preferisce, vacanze, libri. Insomma punta su ciò che gli piace per creare un momento rilassato e gradevole.

Se ti fa troppi complimenti

Non avere timore di dirgli che certi complimenti eccessivi ti imbarazzato. Usa, nel caso, l'ironia: riderci su stempera le possibili tensioni. Se insiste vuol dire che ti sta adulando. Cerca di capire, allora, quanto accetti e rispetti la tua richiesta.

Se fai troppi complimenti

Evita l'adulazione. Se vuoi fare un complimento, parti dal tuo vissuto personale riferendoti a te. Per esempio puoi dire qualcosa come «Mi piacciono le persone come te», oppure «Ho sempre apprezzato chi lavora nel tuo campo».

COSA NE PENSI?

primo appuntamento
Relazioni
CONDIVIDI
I sì e i no del primo appuntamento
Segui i Cosmo suggerimenti e andrai alla grande​​
Relazioni
CONDIVIDI
Come tenere viva la passione dal secondo appuntamento all'eternità
Siete usciti solo una volta o state insieme da sempre? La fiammella della passione potrebbe spegnersi (o essersi estinta da tempo, #argh)....
Lifecoach
CONDIVIDI
Il mio peggior primo appuntamento
Ecco le confessioni di luglio sul dating disastroso: il tipo che beve la salsa di soia come fosse liquore, quello che davanti ai prezzi del...
Relazioni
CONDIVIDI
Scopri che intenzioni ha in base al giorno in cui ti invita a uscire
Un esperto di statistica assicura che la giornata migliore per segnare in agenda un appuntamento speciale è il mercoledì. Ma la giornata...
Relazioni
CONDIVIDI
Bugie al primo appuntamento: perché mentiamo per fare colpo?
Bugie al primo appuntamento: perché tutti mentiamo alla prima uscita?
Relazioni
CONDIVIDI
6 segreti per far funzionare il primo appuntamento
Sii spontanea, sorridi, vesti comoda ma curata (anche nei dettagli). Ecco i segreti per far funzionare il primo appuntamento. E se proprio...
Relazioni
CONDIVIDI
Se il tuo primo appuntamento fosse come quello delle principesse Disney
Se il tuo primo appuntamento fosse come quello delle principesse Disney potrebbe accadere di tutto tra naufragi (vedi La Sirenetta) party...