Sono stata con il mio ragazzo per quasi otto mesi e quasi tutto è perfetto. L'unico problema è che sembra sia diventato Facebook dipendente. Non fa il solito "controllo una o due volte al giorno", ma letteralmente lo controlla ogni cinque minuti, anche se nulla è cambiato.

Sta diventando un problema perché credo che si stia disinteressando a me e alla nostra vita insieme. Sto solo reagendo male? O faccio bene a preoccuparmi? C'è un buon modo per affrontare il discorso?

L'abuso dei social media è un problema serio. Lo so perché io stesso ho un problema. Quando scrivo una mail o un articolo e all'improvviso sento il bisogno di controllare Facebook, Twitter e Instagram. Tutte le volte penso a quello sketch di Portlandia "Technology Loop" perché spiega quanto sia folle passare da una App all'altra a ripetizione. Recentemente, ho anche installato alcune App, come StayFocused, che mi forza a limitare il tempo speso sui social media quando non sono forte abbastanza da bloccarmi da solo. Quindi si, hai una preoccupazione normale e legittima. Immagino quanto sia fastidioso che il tuo ragazzo controlli il suo cellulare in continuazione.

Il tempo che passa su Facebook non riflette la vostra relazione, anche se sembra essere così. Non dico che il suo comportamento vada bene, però sono sicuro che lui non sia disinteressato della tua vita ma stia probabilmente facendo fatica a creare un equilibrio tra le due cose, quindi come puoi sapere che cosa è giusto per il tuo ragazzo?

Quando pensi alla sua dipendenza da Facebook, sei tentata a giudicarlo, dicendogli cosa è sano e cosa no. Non cercare di dirgli come si sente, è più produttivo dirgli come ti senti tu. Digli che quasi tutto è perfetto tra voi ma che il suo utilizzo ossessivo dei social media ti fa sentire ignorata. Digli che capisci perché gli piacciono i social media, ma il tempo che passa al telefono ti fa sentire insicura come se stare con te non fosse abbastanza.

Sempre meglio essere specifici in questi casi. Digli come ti senti quando gli stai raccontando qualcosa, e lui guarda il telefono. Digli come ti senti quando guidi e realizzi che lui è zitto da dieci minuti perché gli interessa di più mettere un "like" sulla foto di altri. Spiegagli come ci si sente a sentirsi ignorati. E digli anche che spereresti che stesse su Facebook quando non ci sei tu. I tuoi sono tutti sentimenti normali e verranno percepiti meglio di un semplice "Stai troppo al telefono".

Gli ricorderei anche di quello che la vita reale ha da offrire. Se Facebook gli offre una varietà infinita di cose che gli piacciono, ricordagli che questo succede anche nella vita normale. Basta prestare un po' di attenzione.

DaCosmopolitan US