1. Durante il sesso. Eppure, mi dirai, "in quegli istanti lo sento eccome". Sicura?? Perché è risaputo che gli ormoni, scatenati da un'eccellente ginnastica da camera, hanno sul cervello quasi lo stesso effetto di un certo tipo di droga. Potresti scambiare l'amore con la semplice dipendenza da (orgasmi) "stupefacenti"... non credi?

2. Durante un lungo viaggio in macchina. Innanzitutto non è romantico (sostanzialmente perché uno dei due guida e non può esprimersi al meglio). E poi, per ammazzare il tempo e sopravvivere alla noia in situazioni simili, esistono tanti giochi divertenti! Prova con quello del "se fosse allora sarebbe"...

3. Dopo tre Cosmopolitan. O anche due, dipende da quanto reggi l'alcool. Dire cose importanti quando sei priva di filtri sensati non è intelligente. D'altra parte è anche difficile controllarti se sei brilla, o peggio, ubriaca. Quindi ripeti con me: "non dirò ti amo quando sono ubriaca. Non dirò ti amo quando sono ubriaca. Non dirò ti amo quando sono ubriaca". Funzionerà. Sìsì.

4. Al primo matrimonio a cui siete invitati insieme. Per simpatia, vibreranno anche le tue corde più ciniche, e sarai naturalmente portata ad avere gli occhi a cuore. Ma a parte il fatto che potrebbe essere solo lo slancio del momento, sei sicura che non suonerebbe come una proposta più che come una semplice dichiarazione d'amore?!?

5. Al terzo appuntamento. 9 ore totali non bastano a conoscere una persona. Certo, potresti anche amarlo e non sapere bene il perché, ma comunque non sarebbe saggio fargli sapere subito che in fondo sei un po' sciroccata. Meglio tenere per te queste notizie e al massimo tirarle fuori quando anche lui ti mostrerà un po' di più la sua follia.

6. Mentre sta masticando qualcosa. Farlo morire soffocato non è una grande mossa. E neppure farti sputare sul vestito.

7. Subito dopo aver saputo che il tuo ex si è di nuovo fidanzato. O subito dopo che tua sorella o la tua amica del cuore lo hanno detto al loro amore. La ripicca (ma anche l'invidia) è una brutta bestia (e non porta mai a niente, NIENTE, di buono).

8. Durante una turbolenza in aereo. Solo perché pensi di star per precipitare. Ma non succederà. E tu avrai sprecato un'occasione per esercitare il tuo autocontrollo. (E per dire le due paroline magiche in un momento più romantico e spontaneo).

9. Mentre litigate. Per carità, la prima volta che dici "ti amo" deve essere un bel momento, non un tentativo di attirare l'attenzione o, peggio, di mettere una pezza ad una discussione (o peggio ancora per farlo sentire in colpa se è arrabbiato con te). NO!!

10. In risposta al suo primo ti amo. Non fraintendermi, se è quel che senti, questo sarebbe in assoluto il momento migliore per farglielo sapere; ma se non sei così sicura non rispondere sull'impeto della situazione o per farlo felice. Pazienta e aspetta il momento giusto per te. Oppure cerca di capire se sia davvero amore (e se non lo è, agisci di conseguenza senza tergiversare troppo...per lui potrebbe già essere tardi!).