Io e il mio ex siamo stati insieme per anni, e lui mi ha tradita. Due volte. Ci siamo lasciati, e ognuno è andato per la sua strada, ma adesso, dopo anni, ci siamo riavvicinati. Lui mi assicura che adesso è cambiato, che è cresciuto. E la cosa mi sembra possibile, perché quando ci siamo messi insieme la prima volta eravamo molto giovani. Ma non riesco a togliermi dalla testa il detto secondo cui "chi tradisce una volta tradirà sempre." Posso davvero sperare in una relazione monogama con lui?

Sì, "chi tradisce una volta tradirà sempre" è un detto che abbiamo sentito tutti. Così come "il lupo perde il pelo ma non il vizio." E anche quelle ricerche pseudoscientifiche che dicono che la monogamia e il maschio non vanno d'accordo perché il maschio è geneticamente programmato a diffondere il seme. Ma solo perché le cose si dicono in giro non vuol dire che siano vere (e mi costa fatica ammetterlo, visto il mio lavoro!). Ma i ragazzi non sono come lupi, e non sono programmati per tradire. Il tradimento è un comportamento, non è un'identità, e non è un destino. 

La vita delle persone è fatta di scelte. E spesso facciamo degli errori. A volte impariamo anche qualcosa dagli errori fatti. E spesso cresciamo e cambiamo, a volte in meglio, a volte in peggio. Conosco un sacco di amici che hanno tradito le loro ragazze, ma se ne sono pentiti, hanno capito dove hanno sbagliato, e adesso non lo rifarebbero mai e poi mai. 

Mi chiedi se c'è una possibilità che un ragazzo che ti ha tradita già due volte possa cambiare. E la mia riposta è sì, è possibile. 

Ma capisco anche quali sono le vostre premesse: mi sono già scottata una volta, e non voglio farmi male un'altra volta, faccio fatica a fidarmi  di nuovo. L'intimità, però, è sempre una cosa rischiosa. C'è chi ama correre il rischio e chi no. Ci sono persone che tradiscono e tradiranno sempre, e che non riescono proprio a trattenersi. Ma non esiste il gene del traditore. Si tratta semplicemente di persone che scelgono di tradire, e che lo scelgono tutte le volte. 

Hai delle ottime ragioni per stare in guardia. Ricorda che i tradimenti dipendono spesso da questioni di fiducia e di rispetto, qualità che puoi osservare in altri aspetti della vostra relazione, e quindi anche in altri suoi comportamenti nei tuoi confronti. 

Se scegli di dare al tuo ex un'altra possibilità, cerca di fare attenzione ai segnali che ti dicono che ti rispetta e che non vorrebbe mai farti del male. È un uomo che mantiene la parola data? Mantiene le promesse? Ti porta rispetto, è affidabile? Ti tratta bene? Puoi condividere con lui le tue paure e le tue preoccupazioni? Non devi stare all'erta per scoprire i segnali di un tradimento. Ha già scelto di mancarti di rispetto e ferirti una volta. Quindi, adesso, osservalo bene e chiediti: come ha deciso di comportarsi nei miei riguardi ora?

DaCosmopolitan US