Cercare la persona perfetta

Secondo una ricerca, il 91% delle donne e l'86% degli uomini americani non sposerebbero qualcuno che ha tutte le caratteristiche che cercano in un partner, se non ne sono innamorati. A svelarlo è l'antropologa Helen Fisher. Nel suo TED Talk spiega anche che il cervello ama in 3 modi: attrazione, amore romantico e attaccamento. Una relazione solida si basa su tutti questi aspetti e i difetti della persona che scegliamo di avere accanto, quando ci si ama, passano in secondo piano.

Cercare i propri simili

Un po' di sana conflittualità fa bene alle relazioni, parola dell'imprenditrice Margaret Heffernan che sprona: «Osa non essere d'accordo!» e svela le regole della discussione perfetta. «Il conflitto costruttivo si instaura più facilmente con un interlocutore molto diverso da noi, con differenti background e modi di pensare. Questo significa che dobbiamo resistere alla spinta neurobiologica a relazionarci con persone simili». Insomma tra i due proverbi "Chi si somiglia si piglia" e "Gli opposti si attraggono", se vuoi trovare l'uomo giusto meglio il secondo!

Cercare di riaccendere la fiamma a letto

Il letto viene dopo: la passione, prima che tra le lenzuola, si accende nella vostra testa. La terapeuta di coppia Esther Perel ti svela come gestire la tensione erotica nelle relazioni stabili, equilibrando il bisogno di sicurezza e di mistero, due fattori che si autoescludono. Ma si può continuare a desiderarsi come agli inizi? Certamente, tornando a guardarsi con ammirazione. «Mi sento attratta dal mio partner quando lo vedo sicuro di sé, quando fa qualcosa che lo appassiona, quando a una festa vedo che le altre persone lo trovano attraente». È la risposta che ha ricevuto più spesso, chiedendo ai suoi pazienti in quali condizioni si sentissero maggiormente attratti dal proprio compagno. 

PS: clicca sui link per vedere il video dei TED Talk 😘

Vuoi gestire meglio la tua relazione?