Il mio ragazzo ha un sonno agitatissimo. Si gira e rigira tutta la notte, e mi dice che quando ci sono io dorme ancora peggio. Infatti mi invita da lui solo due notti a settimana, quando non deve alzarsi particolarmente presto per andare al lavoro e può dormire un po' di più. A me non piace tornare a dormire a casa mia dopo che ci siamo visti in mezzo alla settimana. Penso a come sarà vivere insieme o la nostra vita da sposati se per lui dividere il letto è un problema così grande. È una cosa normale?

Guarda le cose dalla giusta prospettiva. Hai mai conosciuto un ragazzo che è rimasto single a vita perché aveva il sonno leggero? Direi di no. I ragazzi non scappano dal matrimonio perché hanno il sonno agitato. Sicuramente avrà difficoltà a riposare, ma direi che non è un problema tale da minacciare il vostro rapporto.

Non è solo un problema di sonno, è anche una questione di spazio, di paletti.
Proviamo con questo piccolo esperimento: se tolgo la parola "sonno" dalla tua domanda, quello che sento è che il tuo ragazzo ti chiede di stare da lui solo due notti a settimana. È una cos che tu odi, e hai paura che non vivrete mai insieme e non mi sposerete mai. È un bel salto, non trovi?

Non conosco abbastanza la vostra relazione da esserne certo, ma mi sembra che le cose stiano andando veloci e lui voglia tutelare la sua indipendenza. Dirti che riposa meglio se non ci sei è il modo migliore che ha di ritagliarsi un po' di tempo e di spazio tutto per sé. Più facile che dirti che ha bisogno di stare anche un po' da solo. (C'è la remota possibilità che ti tradisca, ma questo non sta a me dirlo). Per scoprire cosa c'è sotto, digli che capisci i suoi problemi di sonno, ma che secondo te potrebbe esserci dell'altro.

Parla con il tuo ragazzo di quello che vuoi e di quello di cui hai bisogno. E digli, in tutta sincerità, che se ha bisogno di un po' di tempo tutto per sé non ha bisogno di inventarsi delle scuse. Digli che rispetti le sue esigenze. E cerca anche di capire perché. Poi digli cosa provi tu, e vedete di trovare insieme un compromesso. Forse tutta questa questione sul sonno è una scusa per non affrontare una discussione sulla vostra intimità. Quanto tempo volete davvero passare insieme in questa fase? E che aspettative avete per il futuro?

Qualsiasi cosa decidiate, non andate in panico: il suo sonno agitato non è quello che minaccerà il vostro rapporto. Rilassati. E fatevi un bella dormita prima di affrontare la questione.

Leggi anche: Storia a distanza: pensavo che la nostra intimità pazzesca bastasse