Ti struggi per un amore impossibile e vivi una relazione che non ti fa felice. Hai accanto un uomo che definire difficile è poco: ti tiene sempre in tensione sul filo del rasoio, gioca con i tuoi sentimenti e ti rende la via sentimentale complicata.

Forse potresti essere capitata tra le grinfie di un serial lover che prima si concede e poi si ritira proprio sul più bello, lasciandoti in bilico in quell'equilibrio che credevi di essere riuscita a trovare tra te e lui: di fatto non vivi un amore ma una dipendenza affettiva. Ma andiamo con ordine.

L'amore impossibile è fatto di desiderio struggente perché ti senti impossibilitata a avere accanto la persona che ami. Per mille motivi: può essere legato a qualcun'altra, può vivere dall'altra parte del mondo, non ama le donne oppure non riesce a amarti.

Sono ostacoli spesso insormontabili che neanche l'amore riesce a superare. E tu vivi la tua vita nel disagio, nell'angoscia, nel dolore e nella rabbia. Il che ti fa saltare i nervi a ogni occasione e soprattutto non ti fa sentire realizzata come donna: vuoi continuare a farti del male ancora per molto?

Sei sicura di non aver scelto questa situazione inconsciamente per evitare di amare da adulta? Amare veramente richiede un grande senso di responsabilità, prima verso te stessa e poi verso l'altra persona.

Nicola Ghezzani, psicologo e psicoterapeuta, nel suo libro L'amore impossibile. Affrontare la dipendenza affettiva maschile e femminile, mette in guardia su quello strano mix di sentimenti quali amore, sofferenza e conflitto tipiche della vita sentimentale di molte persone e che si rivela essere invece un vero e proprio disturbo dell'affettività che colpisce soprattutto le donne.

L'amore impossibile è perciò un disastro: nega tutte le emozioni e la tua frustrazione nasce dal fatto che non puoi esprimere liberamente, alla luce del sole i tuoi desideri, gridare al mondo che lo ami con tutta la tua anima. Ma che amore è se non riesci a condividere questo sentimento proprio con la persona che ami?

Lo ami ma non puoi stare con lui

Ecco il classico esempio di amore impossibile: vi volete bene ma non fate altro che litigare. Ogni evento scatena una discussione. I caratteri forti sono una scusa: siete talmente diversi che non avete nessun punto in comune, non condividete gli stessi valori e non avete obiettivi simili, anche se tra di voi c'è una grandissima attrazione fisica.

Ma per quanto può durare? In genere si dice che gli opposti si attraggono, ma se a te piace andare a dormire alle 10 di sera e a lui piace tirare tardi e soprattutto la mattina non si alza come te ridotto uno straccio, è chiaro che non potete continuare in questo squilibrio.

L'arte della mediazione e della negoziazione vi è sconosciuta e ognuno cerca di cambiare l'altro secondo i propri gusti e aspettative con il risultato di litigare ogni minuto anche per delle banalità. Lui non può cambiare te e tu non puoi cambiare lui e se non accettate questa situazione meglio che ognuno prenda la propria strada.

Quando sei con lui non sei felice

Con lui ti senti sempre sotto pressione, non ti senti libera di essere te stessa. Sei obbligata, per compiacerlo, a apparire sempre al meglio, a dare il massimo in ogni situazione, forzandoti. Ecco un altro caso di amore impossibile.

Lo ammiri perché è intelligente e perché ti tiene testa e questo all'inizio della vostra relazione ti divertiva. Ma ora la faccenda si è fatta troppo difficile e faticosa da gestire. Eppure temi di perderlo, perché hai paura di non trovare qualcuno alla sua altezza, con le sue qualità che però a te non ti fanno stare bene.

Prova a rivedere le tue priorità, a coltivare di più la tua autostima e a volerti bene con tutti i tuoi pregi e i tuoi difetti. Non devi somigliare a qualcun'altra per essere amata, ma devi essere esattamente te stessa e se non gli piaci abbastanza può anche andarsene al diavolo!

È eccessivamente geloso

Ancora un caso di amore impossibile: è talmente geloso che ti controlla, ti spia e ti segue dappertutto. Ti fa i trabocchetti per smascherare le tue presunte infedeltà e gli basta anche un gesto innocente di affetto verso un conoscente per mandarlo su tutto le furie. Questo non è amore, questo è un inferno.

La fiducia reciproca è alla base di un rapporto d'amore sano e che ha voglia di crescere. Probabilmente hai a che fare con un manipolatore affettivo, una persona che ha bisogno di averti sempre sotto il suo controllo e che ti soffoca tra le sue spire. L'unica soluzione è scappare a gambe levate e il più lontano possibile da un soggetto del genere.

Non farti venire in mente di poterlo salvare, non cadere nella trappola della sindrome della crocerossina pronta a aiutare il primo sfigato che incontra, non farti intrappolare nel caso umano: lascia perdere e pensa a essere felice.

Non è l'uomo che credevi che fosse

Ahi ahi... eri convinta di aver scelto un maschio alfa dominante ma dopo un po' hai scoperto che accanto a te c'è solo un ometto che non mette un briciolo di coraggio in quel che fa. Non ti piace che sia vigliacco, che non affronti la vita a muso duro.

Si tira indietro anche davanti alle situazioni più semplici, non è generoso e non riesce a aiutare nessuno se non per calcolo o interesse. Bè allora il tuo non solo è un amore impossibile ma proprio un tuo errore di valutazione e quel poverino non c'entra proprio nulla. Lo hai sopravvalutato e ora te ne sei resa conto: meglio porgere le tue scuse senza ferirlo e cambiare aria in fretta.

Leggi anche:

7 scuse imbarazzanti usate dagli uomini

Farsi desiderare

Dipendenza affettiva