METE AVVENTUROSE Se avete spirito di adattamento e un paio di settimane a disposizione, potete scegliere una meta lontana per esplorare paesaggi da urlo, coniugando sport e attività all'aria aperta:

- tra le destinazioni più hot c'è la Malesia, paese dalle mille attrazioni: dalle passeggiate nella giungla del Taman Negara, allo snorkeling tra le acque cristalline delle sue isole suggestive come Pulau Tioman e Pulau Perhentian, paradisi marini della biodiversità (da 2.600 euro per 13 giorni, volo incluso con Belltravel).

- se preferisci la savana, assaporando l'esperienza di un safari notturno, puoi scegliere un viaggio in Sudafrica magari con estensione nella vicina Namibia, tra campi tendati e indimenticabili escursioni, alla ricerca di leoni, gazzelle, giraffe ed elefanti (da 2.146 euro per 13 giorni, volo incluso con Kuoni).

- siete abili cavallerizzi? Dirigetevi nell'ancora poco turistica Mongolia, paese ricco di fascino e antiche tradizioni. Qui potrete immergervi tra le suggestioni del deserto dei Gobi, della valle di Kharkhorin ed esplorare la capitale Ulan Bator, tra templi e monasteri (da 2.400 euro per 16 giorni, volo escluso con NBTS Viaggi).

METE ROMANTICHE Spiagge orlate di palme, acque cristalline e magari una palafitta sull'oceano con ogni comfort. Se cerchi un angolo di paradiso dove rilassarvi dopo gli estenuanti preparativi per il matrimonio un arcipelago lontano è quello che fa per voi:

- le Seychelles, isole dell'oceano indiano, restano tra le più amate dagli sposi novelli (circa 2.000 Euro a settimana incluso volo/Seychelles Incanto).

- alle Antille francesi, Guadalupa e Sain Barth, e in quelle olandesi, come Aruba e Bonaire, oltre ad assaporare l'atmosfera tropicale potrete scegliere tra le attività proposte dai resort: pacchetti beauty e wellness con massaggi e trattamenti per rigenerare il corpo e la mente; sport nautici; crociere (da 1.970 euro, volo incluso per 7 notti con Ag Viaggi).

DESTINAZIONI ESTREME Spedizioni tra i ghiacci polari, pinguini e crociere sul mare artico per andare alla scoperta del Polo Nord e del Polo Sud, l'uno indicato durante il nostro periodo estivo, l'altro durante la stagione invernale (Polo Sud da 4.185 euro per 10 giorni, volo escluso, con Sei Viaggi).

- Tra le mete più suggestive ci sono le isole Svalbard, a nord della Norvegia, dove i più coraggiosi potranno scegliere di soggiornare nelle abitazioni degli ex minatori che un tempo abitavano la capitale Longyearbyen. Da evitare però le gite fai-da-te o i gesti eroici: qui davvero c'è il rischio di imbattersi in qualche solitario orso bianco! (7 notti alle Svalbard da 4.800 euro con Sei viaggi).

VIAGGI LOW COST Non servono cifre folli per una luna di miele da sogno: basta evitare voli aerei intercontinentali e scegliere destinazioni affascinanti ma economiche:

- le capitali del Mar Baltico, Riga, Vilnius e Tallin, sono facilmente raggiungibili con compagnie low cost (Air Baltic da Roma Fiumicino a partire da 85 Euro).

- alle isole Canarie trovi clima mite e puoi coniugare sport e relax in un ambiente internazionale e globetrotter (da 580 euro per 7 giorni, volo incluso con Expedia).

- la Turchia, con tappa obbligatoria a Istanbul e in Cappadocia, ha un fascino intramontabile (7 notti da 730 euro, volo incluso, con Expedia) come il Marocco, che ti permetterà di esplorare a cavallo o con fuoristrada il deserto del Sahara oltre alle città imperiali (7 notti da 660 euro, volo incluso).