Superare una rottura non è sempre facile, soprattutto se si tratta di relazioni stabili e molto lunghe. E quando c’è di mezzo un matrimonio e magari dei figli, la situazione i complica. Secondo una ricerca Istat, in media, all’anno, le separazioni in Italia sono 307, a fronte di 150 divorzi. E se la coppia scoppia, come si fa a ricominciare da capo? Ci sono dei trucchi salva equilibrio? A venire in soccorso di centinaia di coppie in attesa di divorzio c’è la divorce planner, figura professionale nata negli States con lo scopo di sostenere la coppia nei momenti più delicati della separazione.

Come ci spiega Rossella Dionetti, titolare dell’agenzia Ricomincio da qui la cui filosofia è proprio quella del “recupero della coppia”, soprattutto nell’ottica di salvaguardare l’equilibrio dei figli: «Una divorce planner non si occupa solo degli aspetti legali di una rottura, ma anche di quelli psicologici. Il counceling è fondamentale per voltare pagina e ricominciare da capo».

Una professione a tutto tondo, quella del divorce planner: oltre a dare un sostegno psicologico, cerca di rimettere in sesto i cocci di una relazione finita. Con qualche sorpresa: «Capita molto spesso che, grazie alle sedute con lo psicoterapeuta di coppia, alcuni decidano di riprovarci e di ricominciare a vivere la relazione», rivela Dionetti.

Dai corsi di cucina, fino al servizio di baby e dog sitter, fino al “maggiordomo” che aiuta nei lavori domestici e di manutenzione della casa: ogni cosa è pensata per superare la rottura con armonia. E anche con un piccolo party: «Il divorce party è un trend USA che abbiamo importato anche nel nostro paese.

Non è un festeggiamento per la fine di un amore, anzi: è un modo per ricominciare da zero, magari godendosi un viaggio all’insegna del benessere o un weekend di shopping con tanto di consulente ed esperto di moda». Un modo per indorare la pillola? Forse. È una professione che presta l’attenzione al benessere individuale: se anche tu stai vivendo la fine di un amore, non ti resta che ripartire da… te. E ricominciare a volerti bene!