Se qualche volta hai sognato di tradire il tuo ragazzo con il tipo figo della palestra, occhio ai sogni notturni… Secondo una ricerca, sognare di tradire il partner potrebbe mettere a rischio la relazione perché l'interpretazione del sogno porta a credere di avere feeling con quella persona o di essere insoddisfatta della propria relazione (anche se nella realtà le cose sono diverse).

A crederlo sono più gli uomini che le donne, ma la sostanza non cambia. Lo studio è stato condotto da Amerisleep, un'azienda produttrice di materassi, che all'interno di una ricerca più ampia sul sonno, ha scoperto che uomini e donne interpretano in maniera negativa il significato dei sogni quando questi hanno come oggetto l'infedeltà.

Secondo lo studio, condotto su 1000 persone, sognare di tradire il partner può indicare insoddisfazione nella coppia, o avere più di una segreta attrazione per qualcun altro/a, ma questo dipende molto dal modo in cui donne e uomini interpretano quel sogno: le donne credono soprattutto di dover prendere una decisione difficile sulla relazione, mentre gli uomini credono in prevalenza di avere un feeling speciale con la persona con la quale nel sogno tradiscono la partner.

Questo potrebbe mettere a rischio il rapporto perché, in un modo o nell'altro, si ha una visione non esattamente paradisiaca della relazione in quel momento.

Forse poiché la mente non fa distinzione tra ciò che accade realmente e ciò che immagina (questo è quello che viene teorizzato per esempio quando si parla di visualizzazioni), sognare di avere feeling con un'altra persona potrebbe portare a crederlo davvero. Però tutto cambia se lui sogna di tradirti con Jennifer Lawrence, o tu di tradirlo con Channing Tatum: difficile pensare di avere un feeling speciale con loro (questo sì che sarebbe davvero un sogno!). Ad ogni modo è come ti fa sentire quel sogno e il modo in cui lo interpreti che fa la differenza.