Di recente Scientific Reports ha pubblicato uno degli studi più romantici che si sia capitato di leggere.

Lo studio in questione, condotto da Pavel Goldstein, indaga la capacità degli esseri umani di sincronizzarsi con gli altri, chiamata sincronia sociale, e il ruolo di questa capacità nella diminuzione del dolore.

In particolare ― ed è qui che arriva la parte romantica ― la ricerca si concentra sulle coppie, mostrando come semplicemente tenendosi per mano, a due persone coinvolte in una relazione amorosa succede qualcosa di veramente magico: i respiri e i battiti del cuore si sincronizzano, creando un'empatia che riesce perfino a diminuire il dolore se uno dei due partner sta soffrendo.

Le ragioni per cui i cuori iniziano a battere insieme rimangono sconosciute e questo rende il tutto ancora più speciale.

Un ruolo importante potrebbe averlo proprio il tocco delle mani:

"Il tocco interpersonale ha un importante ruolo sociale e affettivo. Nello specifico il contatto pelle-pelle contribuisce alla crescita dei bambini prematuri, regola la loro risposta allo stress, dona conforto e benessere emotivo, oltre ad avere effetti analgesici. Dal punto di vista psicologico, il tocco interpersonale aumenta l'attività elettrodermica della coppia e modula il battito cardiaco e la pressione del sangue in risposta allo stress e all'ansia".

Una buona ragione in più per il gesto più dolce e intimo di tutti, prendersi la mano.