L'amore eterno esiste? Forse una domanda con una risposta meno impegnativa non c'è. E siamo sicure che anche tu ti sarai posta questo interrogativo, pensando alla tua storia.

Secondo una ricerca del 2016 portata avanti dall'Università dell'Arizona e pubblicata sulla rivista Psychological Science l'amore oltre la morte esiste, eccome. E supera le barriere dello spazio e del tempo e, in certi casi, anche l'assenza fisica: secondo lo studio il benessere del partner che rimane continua a essere influenzato da quello che non c'è più per molto tempo. Una sensazione che ricorda quella provata in vita e che fa credere davvero all'amore eterno.

Ma nella vita di tutti i giorni cos'è che fa durare davvero l'amore? Ecco i nostri consigli per superare difficoltà e incertezze e trasformare il tuo amore in una bellissima favola a lieto fine. Magari non eterna, ma sicuramente duratura!

Amore eterno o amore duraturo: questione di impegno

Forse l'ideale romantico dell'amore infinito che supera problemi e lontananza avrà riempito il tuo diario segreto durante l'adolescenza, ma ora che sei adulta devi venire a patti con la consapevolezza che l'amore eterno esiste, ma solo quello che dura nel tempo e supera le piccole, grandi incomprensioni quotidiane è quello con la A maiuscola. Far durare una storia implica impegno: è questa la tua parola chiave.

Amore vuol dire pronunciare spesso le parole "Mi dispiace"

Gli amori infiniti non sanno cosa vuol dire la parola orgoglio, mentre conoscono perfettamente il significato della frase "Mi dispiace". Accettare di aver sbagliato e ammetterlo ad alta voce con lui non solo ti renderà più matura ai suoi occhi, ma ti regalerà per sempre un posto nel suo cuore. Chiedere scusa è uno dei pilastri dell'amore duraturo, il fondamento di una storia tra persone adulte che sanno cosa vogliono e non hanno paura di mostrarsi vulnerabili.

Coppie durature: il loro segreto

L'amore è l'ingrediente principale di una relazione duratura, ma a volte non basta: oltre a impegno, forza di volontà e grande umiltà, serve anche saper accettare i compromessi. Hai davanti la persona che ami con i suoi limiti e i suoi difetti, non qualcuno da cambiare a tuo piacimento. Il gesto più grande che puoi fare è accettare il tuo ragazzo per com'è ed è grazie a questo piccolo segreto che riuscirai a trasformare la tua storia in un amore eterno.