La vostra è stata una bella storia, è finita non si sa bene come, ma è finita. Solo che continuate a vedervi. Tu non ci vedi nulla di male a frequentare l'ex, soprattutto se vi siete lasciati da poco e la separazione è comunque dolorosa. Sei proprio sicura che ti faccia stare così bene? Frequentare un ex fidanzato non è di per sé un male, ma molto dipende dalle circostanze. Da un lato, se è stata una storia poco profonda, rimanere amici o, meglio, conoscenti non ti cambierà la vita. Ma se il tuo ex è stato davvero importante per te allora le cose cambiano. Devi leggerti meglio dentro e sapere che continuare a vedere l'ex (o gli ex) non ti aiuterà a trovare un nuovo fidanzato. Anche se in questo momento credi di non volerlo (ma di certo non vuoi essere single per sempre).

Vedere l'ex ti impigrisce

È proprio così: continuare a frequentare l'ex è come stare in una zona di comfort e continuare con le tue care, vecchie abitudini che ti rassicurano. In fondo pensi di non aver bisogno di un vero fidanzato, ti lasci andare all'idea che sia difficile ricominciare da capo con qualcun altro (un nuovo primo appuntamento, le classiche domande sarà lui l'uomo giusto? Ecc…). Lui ti conosce già e non devi fare nessuna fatica, soprattutto poi se ogni tanto capita di andare a letto per soddisfare il sempre tanto presente desiderio sessuale. Ma pensaci: questa pigrizia ti solleva dall'affrontare le paure di una nuova relazione ma ti toglie anche tanta avventura.

Potrebbe darti consigli sbagliati

Non che lo faccia di proposito (o almeno crediamo), ma se nella tua sfera professionale lui è stato e potrebbe continuare ad essere un ottimo consulente, non si potrebbe certo dire lo stesso di quella sentimentale. Puoi davvero essere sicura dei suoi consigli? Magari sono azzeccatissimi, magari però nasconde il desiderio di averti ancora, boicottando a fin di bene (il suo) i tuoi nuovi incontri amorosi. Nel dubbio lascia perdere.

Diventerebbe il tuo uomo coperta di Linus (e non è lui che devi scegliere).

Hai presente chi è l'Uomo coperta di Linus? Un uomo che ti consola quando è finito un amore, che ti sta vicino, ti rende bella e sexy per il solo fatto di avere un uomo accanto, MA NON PUO' ESSERE L'EX! Devi scegliere l'uomo che ti farà sorridere subito dopo la fine di una storia d'amore rigorosamente tra queste tre categorie: 1) il tuo amico gay; 2) il tuo fratello di sventure che conosci dai tempi dell'asilo; 3) l'amico strafigo e allergico alle storie serie e durature.

Potrebbe intimidire i tuoi nuovi pretendenti

Come fai a spiegare a un uomo che stai conoscendo da poco, che ti piace fisicamente e vorresti portarlo a letto (anche il prima possibile) che si in effetti ti vedi anche con l'ex, ma è solo un amico? D'accordo puoi tenere per te questa informazione riservata, ma non sarebbe corretto e se lo venisse a sapere? Insomma devi dimostrare di essere una donna decisa, o lui o l'ex.

Nel frattempo sei cambiata

Anche grazie all'ex hai fatto un salto avanti, sei evoluta come donna, sei più consapevole e forse hai capito anche che l'uomo della tua vita è esattamente il suo opposto. Quando si affronta un cambiamento spesso si lascia andare quello che della vecchia vita non ci serve più. Compreso l'ex.

Occhio al rischio malinconia

Se continui a vedere il tuo ex potresti continuare a chiederti perché tra voi non ha funzionato. Che cosa c'era che in te o in lui non andava? Nulla, le cose dovevano andare così. Se nelle carte del vostro destino c'è scritto che tornerete insieme ti accorgerai che i sentimenti e gli eventi andranno nella direzione di una riconciliazione. Ma se questo non accade continuare a vedervi potrebbe portarti più tristezza che altro.

Chiudere una relazione non vuol dire cancellare l'ex dalla tua vita, lui ne ha fatto parte, ma riguarda, appunto, il passato. Perché ne faccia parte in futuro occorre molta maturazione da parte vostra, e probabilmente non potrà essere una vera amicizia. Si tratta forse di un sentimento simile, in fondo vi conoscete bene e vi siete tanto divertiti insieme, ma per arrivare ad avere un bel rapporto e a frequentarvi ancora, può aiutarvi prendervi un periodo di pausa, continuare ad andare avanti ognuno per la propria strada e rincontrarvi quando avete percorso un bel cammino indipendente l'uno dall'altra. A quel punto potreste scoprire una nuova e più matura relazione tra ex.

Leggi anche:

Lasciarsi 2.0: come evitare il proprio ex su Facebook in 5 semplici mosse

Ex bomb: come disinnescare l'ex mina vagante che ti corre dietro