1. Non stanno appiccicati 24/7. Non serve, nella pratica: sono appiccicati nell'anima, e lo sanno bene. Quindi nella vita di tutti i giorni possono anche staccarsi ogni tanto. Anzi: stare distanti a tratti, aiuta ad assimilare meglio e a vedere tutto con più chiarezza. Ricordi "L'amore è eterno finché dura"?

2. Non fanno OGNI COSA per forza insieme. Magari una guarda la tv e l'altro legge un libro. Oppure lui esce con gli amici e lei va a fare un corso di burlesque.

3. Non coltivano necessariamente le stesse passioni. Vedi sopra.

4. Non si disperano se non fanno sesso ogni minuto. Sanno che non è la causa del loro amore, ma solo la sua naturale conseguenza. Quindi quando c'è tempo, energia e voglia di prendersela con tutta calma. E ogni coppia ha le sue "regole", non ne esistono di universali in merito.

5. Non si arrabbiano fra loro, soprattutto per le cose stupide: cercano piuttosto di capirsi e venirsi incontro. Le discussioni esistono, ma mai cariche di sentimenti tanto negativi. Ergo, le coppie felici non si fanno del male.

6. Non si dicono proprio tutto, tutto: sanno che qualche zona d'ombra, intima e personale, può e deve rimanere. Per il bene dell'individuo, ma anche della coppia.

7. Non invadono mai lo spazio e il tempo l'uno dell'altra. Sanno che si tratta di cose molto preziose, che vanno rispettate e curate. I confini della libertà e del benessere individuali sono importanti per determinare la felicità e la riuscita della coppia.

8. Non pretendono: attenzioni, favori, cortesie sono sempre spontanei e dettati da gesti e pensieri d'amore.

9. Non fanno la telecronaca, minuto per minuto, della loro fantastica giornata insieme sui social: possono anche non ostentare per forza il loro amore e la loro felicità, perché basta a loro stessi.

10. Non lasciano disordine dietro di sé: perché sanno che tenere in ordine un ambiente comune è alla base del rispetto di quei confini di cui al punto 7.

11. Non rinfacciano mai: le cose fatte per amore, sono tali senza se e senza ma. Chi rinfaccia nutre rancore, ergo non è felice.

12. Non si fanno paranoie: si conoscono, si riconoscono. E sanno che immaginarsi film inesistenti è soltanto controproducente. Preferiscono parlare fra loro: guarda un po', si chiama dialogo! E funziona!

13. Non si prendono troppo sul serio. Nel senso che giocano e si prendono in giro. Sono complici e ridono molto insieme: la ricetta della felicità!