1. Rimanere in silenzio accanto a lui, senza imbarazzo. Senza dover per forza parlare per riempire un vuoto. Quel "vuoto" così silenzioso è talmente bello quando siete insieme, che riesce a rendervi più uniti che mai.

2. Cucinare insieme. O abbracciarvi mentre tu o lui lavate i piatti. Ci si prende quotidianamente e semplicemente cura l'uno dell'altra, in tuta, in pigiama, in ciabatte. Di una bellezza scandalosa.

3. Tenersi le mani senza rendersene conto. Viene talmente naturale, da risultare quasi distratto come gesto. Ma al contempo assolutamente indispensabile, necessario.

4. Ubriacarsi insieme. Senza nemmeno rendersene conto, perché state così bene a sorseggiare un po' di vino a cena che alla fine vi ritrovate così, persi l'uno nell'altra un po' brilli. A parlare d'amore poi magari fino all'alba.

5. Dormire fuori orario, insieme. Perdendosi fra le pieghe di un pomeriggio libero, con il rumore della pioggia sui vetri. Potersi lasciar andare senza pensare a null'altro. Insieme. Spendere un tempo libero preziosissimo cercando riposo e carica l'uno nelle braccia dell'altro.

6. Farsi piccole sorprese. Niente di eclatante, eh. Basta piegare una maglietta per il verso che piace a lui, oppure alzarsi prima per fargli trovare il caffè pronto. Cose così, che tu sai e lui sa che possono far piacere e che dimostrano che vi conoscete bene.

7. Non vergognarsi di raccontare tutto. Paure, segreti. Non che debbano per forza venir fuori tutti, ma mettersi a "nudo" partendo dall'anima è la cosa più intima che esista. Molto, molto più del sesso. E unisce a dismisura.

8. Scriversi qualcosa. Un post-it, un messaggino, una lettera vecchio stile. E magari metterci dentro cose che a voce non si riescono a dire. Facendo diventare tutto indelebile di conseguenza.

9. Fare di tutto per rendersi felici, sinceramente. Desiderare la felicità dell'altro è la cosa più intima che possa esistere.

10. Abbracciarsi senza motivo. Solo perché se ne ha il desiderio ardente.

11. Dormire nello stesso letto, solo per stare vicini. Anche se l'abitudine sarebbe quella di addormentarsi da soli.

12. Vegetare sul divano per una notte intera. Guardando vecchie serie tv, film brutti che piacciono solo a voi, a ridere, a mangiare schifezze. In pigiama. O nudi. E non curarsi di niente del mondo fuori, non sentire nemmeno la necessità di prendere il telefono in mano. Scordarsi di tutto. Solo voi due.

13. Prendervi in giro. Su cose che solo voi conoscete: è di un'intimità disarmante.

14. Chiedersi consiglio su qualcosa. E ascoltare le risposte. Significa dare fiducia completa all'altra persona.

15. Raccontarsi il passato. Senza pudore, senza vergogna. Come se si desiderasse ardentemente che l'altra persona ne avesse preso parte. E fargliene prendere parte sul serio.