Cominciare una nuova storia per te vuol dire vivere nell'ansia perenne? Le fasi iniziali del rapporto, anziché darti euforia, ti regalano solo una valanga di preoccupazioni? Fermati un attimo a pensare a quello che ti stressa di più: forse l'idea di non conoscerlo abbastanza, o di non avere la certezza che stia facendo sul serio, o magari la sua ex, una ferita ancora aperta che hai paura di non riuscire a rimarginare col tuo amore. Anche se la tua storia è neonata e ti senti in balia di sentimenti contrastanti di cui l'ansia è regina indiscussa, un modo per iniziare una relazione col piede giusto c'è. Anzi, ne abbiamo trovati cinque: mettili in pratica tutti e, anziché rimuginare, goditi questi momenti magici!

1. Non analizzare la situazione fino allo sfinimento

Organizzare una tavola rotonda con le tue migliori amiche per analizzare ogni suo comportamento non è la strada giusta: i protagonisti della storia siete tu e il tuo nuovo ragazzo e affidare a persone esterne – anche se ti vogliono bene – il giudizio su quello che ti dice e quello che fa non è sano e non ti aiuta. Ti confonde e basta!

2. Non chiederti continuamente se stai facendo la cosa giusta

Dove è scritto che in amore esiste un modus operandi da seguire per non sbagliare mai? Chiederti in continuazione se gli stai scrivendo troppi messaggi o se i vostri appuntamenti lo stanno stancando non ti prepara al peggio, ti rovina solo quei momenti del presente che ti stai lasciando sfuggire di mano per pensare a cosa c'è di sbagliato in te e in quello che stai facendo.

3. La sua ex non è un tuo problema

Se il suo modo di fare ti porta a credere che sia realmente coinvolto nella vostra storia e che sta facendo sul serio, perché dovresti pensare che lui sia ancora in affanno per la sua ex storica? Se non è chiaramente un problema per lui e se ti dimostra tutti i giorni che ha superato i drammi del passato, non rimuginarci su: ti stai stressando a vuoto!

4. Sii sincera

Trattenere le parole che esprimono i tuoi sentimenti non ti renderà la più forte della coppia. Che senso ha stare insieme se non ci si dice – soprattutto i primi tempi – quanto sia bello? Puoi dimostrare con fatti e parole quanto ti piace stare con lui: non solo non c'è niente di male, ma se ti apri con lui lo "spingi" a fare lo stesso. Non è questo che vuoi?

5. Prenditi il tuo tempo

Se non ti viene ancora da dirgli "Ti amo" non stare a rimuginare troppo: non vuol dire che non provi qualcosa di forte, solo che, in amore come in tutto, ci sono dei tempi da rispettare. I tuoi sono sacri: non forzarti e ti godrai di più questo primo periodo insieme.

Cerchi l'uomo dei tuoi sogni?