7 miti da sfatare sul matrimonio

Il matrimonio è la tomba dell'amore. E allora perché dovrebbe essere tanto bello sposarsi? Questo e altri miti da sfatare sulla vita di coppia

Più Popolare

1. Il matrimonio è un lavoro. Però è un lavoro bellissimo e perfetto. Perché altrimenti quale folle delirio ci farebbe perdere la testa per una proposta e un anello?!? Allora, capiamoci: alcuni aspetti del matrimonio sono elementi su cui metterti d'impegno (divisione dei compiti pratici, compromessi vari, rinegoziazione di gelosie, accettazione di pregi e difetti, etc), ma la vita coniugale in sé NON è un lavoro. La metafora è negativa in partenza e le metafore sono strumenti potenti. Se la pensi così, il rapporto finirà per diventare davvero una fatica, e quindi un obbligo, brutto, faticoso e insopportabile, come tutti i doveri.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Il matrimonio è la tomba dell'amore. Un'altra metafora pericolosissima e tra l'altro neppure vera, a meno che non siate tu e lui a volerlo. Reinventarsi ogni giorno ha uno scopo: evitare che la routine prenda il sopravvento sull'emozione di stare insieme. Trovare cose nuove da fare (soprattutto a letto!), amarsi con piccoli gesti ogni giorno, vivere come in un'avventura sono idee che servono appunto a non far morire l'amore.

3. Il matrimonio ti completa. O meglio: tuo marito/compagno/fidanzato ti completa. Che peso, che responsabilità! La vita di coppia non deve "completarti", ma deve spingerti a farlo: insomma il partner non deve essere tutto quello che tu non sei, ma deve essere quello che ti spinge a crescere e a diventare sempre migliore. Così poi ti sentirai completa. Altrimenti ti aspetterai sempre qualcosa di inarrivabile, che ti lascerà inevitabilmente delusa.

4. Tuo marito è il tuo migliore amico. Ma anche no!!! Il tuo migliore amico è bene che rimanga tale. E tuo marito invece è la persona più vicina a te in assoluto, uno con cui hai un rapporto speciale, intimo. Ma con lui non potrai mai sfogarti come con la tua migliore amica, né divertirti come ti succede con lei. Le definizioni esistono per un motivo.

5. Se ti sposi devi avere gli stessi interessi di tuo marito. E viceversa. Ma chi l'ha detto? Anzi: se avete interessi diversi, sarà più divertente scambiare racconti, opinioni e amicizie. Certo, qualcosa in comune ci dovrà pur essere, ma non necessariamente tutto.

6. I figli sono la soluzione a ogni problema nel matrimonio. I figli possono unire, ma possono anche dividere, perché crescerli non è una passeggiata. E soprattutto se ci sono problemi non è certo complicandoli con la nascita di un bambino che si risolveranno magicamente.

7. Ci si sposa una volta sola. E invece ti sposerai con lui tutte le volte che uno di voi due cambierà; a causa dell'inevitabile passare del tempo, ma anche a causa di circostanze esterne più o meno eclatanti, positive o negative che siano. Perché a ogni cambiamento, sarete persone nuove: ma se vi amate, sarete sempre d'accordo a (ri)sposarvi ogni volta!

cuore spezzato cause e rimedi
Relazioni
CONDIVIDI
"Ho il cuore a pezzi"...
Hai il cuore spezzato a causa di una storia d'amore o d'amicizia finita male? Rimetti insieme i pezzi con i nostri consigli
segni-che-hai-trovato-anima-gemella
Relazioni
CONDIVIDI
14 segni che la persona che hai al tuo fianco è la tua anima gemella
Per esempio, quando siete insieme, non hai bisogno di dire nulla...
relazione colleghi strategie
Relazioni
CONDIVIDI
Hai adocchiato il tuo collega? 3 strategie per capire se vale la pena provarci con lui
Meglio andarci prudenti
I piccoli gesti che rinnovano l'amore
Relazioni
CONDIVIDI
15 piccoli gesti che rinnovano l'amore
Basta poco per riscoprire l'amore...
Tre segnali per capire se sei pronta a innamorarti di nuovo
Relazioni
CONDIVIDI
Ok, la relazione con lui è finita. Ma sei pronta a innamorarti di nuovo?
Ecco i 3 segnali che ti dicono se lui è ormai preistoria e se sei pronta a iniziare una nuova love story
Relazioni
CONDIVIDI
5 modi innocenti per farlo ingelosire (e capire se ci tiene davvero a te)
Pronta a usare questi piccoli (e innocenti!) trucchetti per capire se ti ama sul serio?
Relazioni
CONDIVIDI
Lui ti tradisce? Ecco 9 segnali per scoprirlo
Se temi che lui ti stia tradendo, leggi i consigli di chi ha davvero subito un tradimento (e l'ha scoperto)
Relazioni
CONDIVIDI
La proposta di matrimonio con l'Aurora Boreale è diventata una foto bellissima
L'ha fatta una ragazzo australiano davanti all'Aurora Boreale. E l'ha pure immortalata
Relazioni
CONDIVIDI
9 cose (utili) da sapere se si incontra una ragazza dalla lacrima facile
L'iperemotività femminile spaventa gli uomini: ecco il trucchi per imparare a gestirla
Relazioni
CONDIVIDI
È molto probabile che vi lasciate con un SMS. Lo dice la scienza
Una ricerca svela che più della metà delle relazioni finiscono con un messaggino o con un'email