7 miti da sfatare sul matrimonio

Il matrimonio è la tomba dell'amore. E allora perché dovrebbe essere tanto bello sposarsi? Questo e altri miti da sfatare sulla vita di coppia

Più Popolare

1. Il matrimonio è un lavoro. Però è un lavoro bellissimo e perfetto. Perché altrimenti quale folle delirio ci farebbe perdere la testa per una proposta e un anello?!? Allora, capiamoci: alcuni aspetti del matrimonio sono elementi su cui metterti d'impegno (divisione dei compiti pratici, compromessi vari, rinegoziazione di gelosie, accettazione di pregi e difetti, etc), ma la vita coniugale in sé NON è un lavoro. La metafora è negativa in partenza e le metafore sono strumenti potenti. Se la pensi così, il rapporto finirà per diventare davvero una fatica, e quindi un obbligo, brutto, faticoso e insopportabile, come tutti i doveri.

Advertisement - Continue Reading Below

2. Il matrimonio è la tomba dell'amore. Un'altra metafora pericolosissima e tra l'altro neppure vera, a meno che non siate tu e lui a volerlo. Reinventarsi ogni giorno ha uno scopo: evitare che la routine prenda il sopravvento sull'emozione di stare insieme. Trovare cose nuove da fare (soprattutto a letto!), amarsi con piccoli gesti ogni giorno, vivere come in un'avventura sono idee che servono appunto a non far morire l'amore.

3. Il matrimonio ti completa. O meglio: tuo marito/compagno/fidanzato ti completa. Che peso, che responsabilità! La vita di coppia non deve "completarti", ma deve spingerti a farlo: insomma il partner non deve essere tutto quello che tu non sei, ma deve essere quello che ti spinge a crescere e a diventare sempre migliore. Così poi ti sentirai completa. Altrimenti ti aspetterai sempre qualcosa di inarrivabile, che ti lascerà inevitabilmente delusa.

4. Tuo marito è il tuo migliore amico. Ma anche no!!! Il tuo migliore amico è bene che rimanga tale. E tuo marito invece è la persona più vicina a te in assoluto, uno con cui hai un rapporto speciale, intimo. Ma con lui non potrai mai sfogarti come con la tua migliore amica, né divertirti come ti succede con lei. Le definizioni esistono per un motivo.

5. Se ti sposi devi avere gli stessi interessi di tuo marito. E viceversa. Ma chi l'ha detto? Anzi: se avete interessi diversi, sarà più divertente scambiare racconti, opinioni e amicizie. Certo, qualcosa in comune ci dovrà pur essere, ma non necessariamente tutto.

6. I figli sono la soluzione a ogni problema nel matrimonio. I figli possono unire, ma possono anche dividere, perché crescerli non è una passeggiata. E soprattutto se ci sono problemi non è certo complicandoli con la nascita di un bambino che si risolveranno magicamente.

7. Ci si sposa una volta sola. E invece ti sposerai con lui tutte le volte che uno di voi due cambierà; a causa dell'inevitabile passare del tempo, ma anche a causa di circostanze esterne più o meno eclatanti, positive o negative che siano. Perché a ogni cambiamento, sarete persone nuove: ma se vi amate, sarete sempre d'accordo a (ri)sposarvi ogni volta!

cuori battono insieme
Relazioni
CONDIVIDI
Ecco cosa succede ai vostri cuori se tu e lui vi tenete per mano
Uno studio rivela la magia della sincronia sociale
Bacio Twilight
Relazioni
CONDIVIDI
8 segni che tu e lui siete davvero innamorati
Magari tutti pensano che state accelerando i tempi, ma voi due sapete di essere già profondamente legati
Relazioni
CONDIVIDI
7 aspettative giuste per cominciare una nuova relazione
Il segreto di una relazione duratura? Regola le tue aspettative. E lui ti sembrerà più "perfetto" di quel che pensavi
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Tradimento in Match Point
Relazioni
CONDIVIDI
10 segni che il tuo ragazzo sta con un'altra
E se fosse arrivato il momento di voltare pagina?
Bacio sotto la pioggia spiderman
Relazioni
CONDIVIDI
L'amore è... fare queste 13 piccole pazzie con lui
Non è necessario organizzare una trasferta su Marte ogni week end. Star bene con lui significa anche (o soprattutto) cose semplici. Ma non...
Relazioni
CONDIVIDI
"Perché amiamo e perché tradiamo", il discorso che fa capire che cos'è l'amore
Il discorso di Helen Fisher ci spiega che cosa succede quando ci innamoriamo
Relazioni
CONDIVIDI
Che differenza c'è tra volersi bene e amare?
I segnali che ti dicono se è solo attrazione o se siete una coppia destinata a durare
Mavis e Johnny si baciano
Relazioni
CONDIVIDI
11 modi (quasi) teneri per chiamare il tuo ragazzo in intimità
Perché trottolino amoroso fa troppo anni '90. E orsacchiotto è troppo fraterno. Eccone altri 11 di modi per chiamare il tuo ragazzo in...
Tutti pazzi per amore - quasi convivenza
Relazioni
CONDIVIDI
Stai andando a convivere? Ecco 9 cose che funzionano e 7 che... ehm forse no
Vuoi testarlo prima del matrimonio? Forse non è una grande idea. Ma se sei pronta a dividere davvero il tuo spazio vitale, allora andrà...