Il mio ragazzo ha un sacco di amiche. La cosa non mi ha mai infastidito, ma recentemente ho notato che gli è arrivato sul cellulare un messaggio di un numero che non aveva in rubrica. Una volta, senza che lui se ne accorgesse, ho fatto l'errore di sbirciare nel suo telefono. 

Per farla breve, nei messaggi lui diceva che se avesse scelto un'altra università, loro adesso starebbero molto probabilmente insieme, perché ai quei tempi lui provava qualcosa per lei. 

Questa è la mia prima relazione seria e non avevo idea di come reagire. Gli ho chiesto di questa ragazza, e lui mi risposto che provava in effetti qualcosa per lei, ma prima di incontrare me. Adesso è me quella che ama (e quella è stata la prima volta in cui me lo ha detto). La cosa che mi preoccupa, però, è che questa ragazza lavora con i suoi genitori e dunque gli capiterà spesso di rivederla. 

Lui mi dice che voleva semplicemente raccontarle come stavano le cose qualche anno fa, ma ho il sospetto che possa esserci dell'altro. Come dovrei comportarmi? Adesso ho paura che lui possa avere rapporti simili anche con tutte le altre amiche che frequenta. 

Tanto per cominciare: poggia il cellulare sul tavolo e fai un bel respiro. Che dici, va già meglio? 

Hai sbirciato i suoi messaggi e adesso ti stai facendo dei film che si basano, tra l'altro su qualcosa che tu non avresti mai dovuto leggere. C'è sempre un vaso di Pandora che non bisognerebbe mai scoperchiare. Morale della favola: chi cerca guai, alla fine li trova sempre. E mi sembra che, nel tuo caso, sia andata proprio così. 

Ma quello che hai scoperto non sono altro che pochi messaggi, lui non ha una vita nascosta. E lo sai bene anche tu che qualche messaggio in cui faceva il provolone non significa che abbia relazioni segrete con tutte le sue amiche. Vero?

Prima di iniziare ad angosciarti così, pensa a quello che troverebbe lui sul tuo cellulare. Tra i tuoi sms e le tue email pensi che ci possa essere qualcosa che potrebbe fare arrabbiare allo stesso modo il tuo ragazzo? Magari un complimento che hai fatto a qualche tuo amico, senza pensarci neanche troppo su? Una email che hai mandato a un ragazzo e che potrebbe  essere fraintesa? Un messaggio rimasto lì, e che ti aveva scritto il tuo ex? Qualcosa che hai detto magari riguardo al tuo ragazzo? 

Se tu non avessi violato la sua privacy, adesso non avresti questi problemi. Ora hai letto i suoi messaggi e devi affrontarlo. Gli detto di avere sbirciato sul suo cellulare e hai fatto bene. Mi sembra anche di capire che lui non abbia negato la situazione. Anzi, ti ha dato una spiegazione plausibile. 

Ma tutto questo cosa significa veramente? 

Sono d'accordo con te, sei giustamente preoccupata dal fatto che il tuo ragazzo, una volta, provava qualcosa per una donna che gli capiterà di vedere abbastanza spesso. Ma lui ha anche il diritto di essere sincero con lei e di capire quali sono i suoi sentimenti. A tutti noi capita di avere degli amici con cui siamo stati amanti, o amanti che avrebbero potuto essere solo nostri amici, se la vita fosse andata diversamente. Sì, è una cosa di cui non ci piace sempre parlare, ed è per questo che non sempre ne parliamo apertamente. Detto questo, il tuo ragazzo si trova anche in una situazione al limite. Potrebbe semplicemente aver elaborato i sentimenti che provava un tempo e raccontarli a una ragazza che oggi è una sua amica. Ma, effettivamente, potrebbe anche volersi lasciare una porta aperta. Dicendole che un tempo aveva una cotta per lei, sembra che almeno un po' ci stia provando. 

Questo vuol dire che non ti puoi fidare di lui? Che ci avrebbe sicuramente provato con questa ragazza, se soltanto tu non avessi scoperto quel messaggio? Che ci prova con tutte le sue amiche? No, no e ancora no. Non è mica la serie tv House of Cards, in cui lo scandalo è sempre nascosto dietro l'angolo. Sì, i suoi messaggi possono renderti un po' sospettosa, ma vorrei sottolineare "un po'".

È un bene che il tuo ragazzo abbia delle amiche, significa che le rispetta, e che non sono solo delle potenziali partner per lui. Ma capisco anche che possa esserci qualche imbarazzo, perché si tratta di relazioni in cui, occasionalmente, potrebbe flirtare un pochino. Dei messaggi, però, come quello che hai letto non vogliono dire che lui sia un traditore, neanche se flirta di tanto in tanto. Perché invece non usi questa situazione per spiegargli cosa ne pensi del tradimento: digli che se lui ti dovesse mai mentire, tu ti sentiresti davvero ferita. Fagli anche capire quanto conta per te la sincerità all'interno di una relazione. 

Scopri tutti i consigli di Logan Hill.

DaCosmopolitan US