I più sensibili al colpo di fulmine sono i maschi: 1 uomo su 4 crede nell'amore a prima vista e dice di capire in pochi secondi se la ragazza che lo ha stregato sarà la donna della sua vita. Non per questo loro sono più romantici di noi.

Semplicemente i ragazzi sentono di più le farfalle nello stomaco perché più sensibili alla vista. A loro basta guardare una ragazza per sentire le trombe e vedere gli angioletti volare intorno alla loro testa, non per niente sono considerati animali visivi.

Alle ragazze invece serve più tempo: noi abbiamo bisogno di riflettere e di far sedimentare le nostre emozioni e soprattutto ci occorre capire bene se e quando fissare un primo appuntamento.

Colpo di fulmine, amore a prima vista o attrazione sessuale?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Kyle Minogue cantava in Love at first sight:

Tesoro quando ti ho sentito
 per la prima volta ho capito
 che era destino che fossimo una cosa sola.

In realtà, l'amore a prima vista può nascondere una semplice attrazione sessuale, anziché un grande amore.

Secondo Stephanie Cacioppo ricercatrice dell'Università di Chicago, a causare il classico amore a prima vista nel giro di mezzo secondo è lo sguardo, poiché tutto parte dagli occhi.

In particolare, Stephanie ha scoperto che negli occhi di chi guarda il potenziale partner si nasconde il segreto dell'amore romantico o dell'attrazione sessuale.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Come ci si innamora?

Il termine colpo di fulmine potrebbe essere improprio: vedere qualcuno e provare attrazione o amore a prima vista non è abbastanza per dirci innamorate.

L'amore è complesso e fatto di tante sensazioni insieme: la persona che ci interessa ci può attrarre per il suo aspetto fisico, per la sua voce, per come si muove, per il suo odore, per i sui abbracci e per il gusto che ci ha lasciato con il primo bacio.

Ciò non significa che tutti i tipi di segnale siano necessari per dire che ci si è innamorate a prima vista e tuttavia, così come è vero, che i sintomi dell'innamoramento non riguardano la sola percezione visiva.

I sintomi dell'innamoramento

Ma cosa succede quando ci si innamora? Spesso, oltre ad una semplice soddisfazione per gli occhi, sei attratta dal partner perché ti diverte, la sua voce ti attrae, ti piace per come veste, ti senti in sintonia con la sua visione, ti parla con gli occhi e inizi a sentire le classiche farfalle nello stomaco.

In quel momento ti rendi conto che la comunicazione è viscerale e segue canali molto profondi, tanto che non ci sono argomenti razionali per spiegare questa forma di empatia, interesse e attrazione.

Allora più che colpo di fulmine e amore a prima vista, inizia ad essere proprio amore cieco.

Colpo di fulmine, cosa ti accade?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Se ti stai chiedendo se il colpo di fulmine esiste, beh possiamo confermartelo: sì esiste! L'innamoramento improvviso è pari a una vera e propria scossa ormonale: lo hanno scoperto gli scienziati negli ultimi anni osservando che le diverse parti del cervello che si attivano durante l'innamoramento e che rilasciano sostanze chimiche in grado di attivare sensazioni di euforia e di eccitazione.

L'attrazione sessuale attiva i circuiti del piacere nel cervello e i meccanismi di ricompensa al pari di quando si assumono droghe.

E dopo questo magnifico e entusiasmante primo incontro dici a te stessa: «Ok con questa persona voglio passare il resto della mia vita per condividere i miei segreti più profondi perché tra le sue mani sono protetti e al sicuro».

Se ciò che provi è autentico e non solo infatuazione o attrazione sessuale sentirai che può essere l'inizio di un impegno per tutta la vita.

I sintomi femminili

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Ecco alcune delle sensazioni che potresti provare quando avviene il colpo di fulmine:

  • il cuore sembra fermarsi di colpo
  • per un istante si blocca il respiro
  • le mani diventano fredde e tremano
  • mentre ti parla ma non fai caso a quello che ti sta dicendo
  • sei euforica ed eccitata
  • non ti accorgi di cosa ti succede attorno
  • provi un inspiegabile imbarazzo
  • senti le classiche farfalle nello stomaco

Bene, stai provando simpatia immediata e pure attrazione sessuale per un'altra persona, ma puoi dire davvero di amarlo? Amare è complesso e richiede cura, lealtà, coerenza, schiettezza, affidabilità, premure, empatia e tolleranza perché cerchiamo per l'altro la sicurezza e la felicità.

L'amore richiede tempo e va coltivato. Per cui certamente il colpo di fulmine può esistere ma è un amore non ancora compiuto, dove il processo di innamoramento è appena iniziato e che può consolidarsi quando il rapporto matura.

Infatuazione o innamoramento?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Quante scene ci sono sul classico incontro casuale: lui e lei si scontrano mentre camminano assorti nei loro pensieri quando, zacchete, scatta il colpo di fulmine. Non è la stessa cosa che ti è accaduta quando hai visto Brad Pitt al cinema per cui non puoi dirti innamorata.

Ti sei sentita attratta immediatamente da una persona che ti è sembrata familiare senza mai averla conosciuta prima? Questa sorta di déjà vu, per alcuni, potrebbe essere stato innescato dall'aver conosciuto il partner in una vita precedente.

Colpo di fulmine: tra psicologia e mito

Platone ci spiega che quando le anime scesero dal cielo sulla terra furono divise dagli dei con un colpo di fulmine e dunque noi siamo sempre alla ricerca della nostra anima gemella. Ma questa spiegazione ci dice anche che in una probabile vita precedente abbiamo già avuto una esperienza diretta con il partner in questione e quindi non possiamo parlare di amore a prima vista.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Naturalmente l'attrazione sessuale per l'altro fa parte della chimica complessiva del colpo di fulmine sebbene non sia l'unico ingrediente dell'amore a prima vista.

Sappiamo che è una pozione complessa composta da tante emozioni e variabili che si uniscono in una miscela unica e esplosiva. Accade in un tempo molto breve: al primo appuntamento o se incontriamo qualcuno per caso in un bar o in un negozio.

In questo breve lasso di tempo riusciamo a elaborare una notevole quantità di informazioni, che spesso sfuggono al nostro livello razionale, ma sono intellegibili a livello emotivo e che appunto sfociano in emozioni intense e fortissime che ti fanno sentire perdutamente attratta dall'altra persona. Diciamo che ti sei innamorata a prima vista, ma sono emozioni che vanno poi tutte confermate nei successivi incontri.

Cosa fare?

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La persona che ti piace e davanti a te, ma sei paralizzata dalle emozioni.

1. La prima cosa che devi fare è proprio evitare di restare impassibile: sfodera il tuo sorriso migliore e lasciati guidare dall'istinto.

2. Non temere di sbagliare o di dire sciocchezze. Quando siamo attratti da qualcuno, istintivamente sincronizziamo il nostro corpo con il suo arrivando a fare anche gli stessi movimenti.

3. Usa lo sguardo, accendi i tuoi occhi nei suoi e cerca subito di stabilire intimità. Poi stringili la mano, per presentarti e entra in contatto anche fisicamente.

Secondo gli esperti proviamo attrazione per come ci guardano, perché ci fa sentire desiderati, ma dopo lo sguardo è importante la voce, perché ci innamoriamo parlando.

Leggi anche:

50 pessime abitudini femminili che fanno scappare gli uomini
C'è una formula matematica per l'amore
10 segnali per capire se sta per chiederti di sposarlo
Cosa succede quando gli uomini si innamorano?