Purtroppo il cervello umano è tarato per questo tipo di dipendenza. «Quando ti innamori (all'inizio), ti senti estatica come quando sei un po' brilla», dice la dottoressa Femke Buisman-Pijlman, una ricercatrice e lettrice della Facoltà di Medicina dell'Università di Adelaide in Australia. Secondo lei, quando l'emozione del nuovo amore scema, ti potresti ritrovare in una dipendenza psicologica in cui pensi di aver bisogno assolutamente dell'altra persona.

«Possiamo diventare dipendenti da altri così come lo siamo per il cibo o l'alcol», sostiene Margaret Paul, esperta di relazioni che ha fatto da consulente a coppie per più di 40 anni. «È una sorta di auto-abbandono quando usi un'altra persona per evitare la responsabilità dei tuoi sentimenti». È come se si perdesse la coscienza di se stesse, cosa che potrebbe rovinare la salute, il lavoro e altre relazioni personali non amorose.

Cerca i segnali di Margaret Paul, della dottoressa Buisman-Pijlman, e fai un classico questionario che gli esperti utilizzano per valutare la dipendenza affettiva e sessuale. (Tutto questo ti suona troppo familiare? Rivolgiti a professionisti).

1. Cerchi il tuo partner compulsivamente, e la cosa ti rende disperatamente triste

Lo preghi di accompagnarti quando devi affrontare un colloquio di lavoro, oppure lo trascini a una serata tra ragazze anche se sai che lui sarà l'unico maschio. La dottoressa Buisman Pijlman sostiene che «la dipendenza non è legata a qualcosa che ti dà davvero piacere, ma è legata all'incapacità di fermare qualcosa che dà piacere ma anche molti problemi».

2. Fai sesso con il tuo ragazzo in momenti inopportuni e in luoghi appropriati, regolarmente

A tutti piace il sesso spontaneo. Ma quando si trasforma in un'abitudine quotidiana, magari all'ora di pranzo facendoti rientrare tardi in ufficio, può diventare una cosa problematica.

3. Spendi tutti i tuoi soldi per lui

Vuoi fargli un regalo o pagargli le bollette? Perfetto! Ma coprire le sue spese una volta di troppo o indebitarti per colpa sua potrebbe essere un segno che sei completamente dipendente da lui.

4. Fai fatica ad essere felice senza di lui

Quando il tuo ragazzo è l'unica fonte di gioia diventi particolarmente soggetta alla dipendenza.

5. Hai paura di rimanere sola

Se non riesci a dormire da sola, potresti essere molto più dipendente di quanto immagini.

6. Ti senti completamente vuota quando sei lontana da lui

In una relazione normale tu riesci a trascorrere una serata con le tue amiche mentre lui è fuori a divertirsi con i suoi amici. Vi potete scambiare qualche messaggio, ma non deve interferire con la tua serenità nel trascorrere una sera fuori in compagnia.

7. Speri sempre nell'approvazione del tuo ragazzo

Quando non capisce il tuo punto di vista ti rovina la giornata.

8. Vai in panico al pensiero di perderlo

Quando incappi casualmente nella sua ex perdi la testa pensando che lui possa essere ancora interessato a lei. La prospettiva che un giorno potreste lasciarvi ti ossessiona.

9. Fai il diavolo a quattro per avere la sua attenzione

«Non mi hai neanche chiesto come è andata la giornata. Non ti importa niente di me!». Se questo è il tuo grido di aiuto per attirare la sua attenzione, forse c'è qualcosa che non va.

10. Il suo amore è la tua droga

Ti senti letteralmente al settimo cielo accanto a lui. È un'esperienza così inebriante che è quasi tossica. E quando torni a lavoro il lunedì dopo un weekend trascorso insieme, è tutto insopportabile.

11. Ti interessa di più ricevere il suo amore che darlo

I suoi regali e i piccoli gesti sono il tuo metro di misura del suo amore per te, e vai fuori di testa se lui non ti dimostra di tenerci abbastanza, anche se i suoi sforzi sono oggettivamente superiori ai tuoi.

12. Quando è in trasferta per lavoro, ti senti depressa

Non vuoi uscire con i tuoi amici e fai fatica ad alzarti dal letto.

13. Fa un viaggio con gli amici e pensi che sia colpa tua

Non ti importa che sia un addio al celibato a cui doveva andare per forza. Ti senti inadeguata e in colpa perché lui preferisce festeggiare gli ultimi giorni da scapolo del suo amico invece di stare a coccolarti tutto il giorno.

14. Fai sesso con lui per farti amare di più, anche se non ne hai voglia

Alcune persone usano il sesso per misurare la qualità del loro rapporto e altre pensano che sia importante farlo spesso, ma il sesso non è una moneta di scambio. Non ti dovresti sentire in dovere di farlo e non ti dovresti preoccupare di perdere il suo amore se non lo fai abbastanza spesso.

15. Non hai tempo di pagare le bollette, fare il bucato, vedere gli amici e chiamare tua madre, perché sei completamente assorbita dalla tua relazione

Non pensi mai a te stessa e ai tuoi bisogni, semplicemente non ci riesci. E ignori le conseguenze negative di questo comportamento sulla tua esistenza.

16. Ti senti viva solo quando stai accanto a lui

Eri abituata a trascorrere i tuoi weekend a cena con gli amici. Ora qualsiasi piano che non preveda la presenza del tuo ragazzo ti sembra una noia mortale.

17. Non riesci a combinare niente a lavoro perché pensi sempre a lui

Stai tutto il giorno attaccata a Facebook e guardi ossessivamente il cellulare in attesa che lui metta "Mi Piace" a qualcosa che hai scritto o ti mandi un messaggio.

18. Senti che la tua vita senza di lui non ha senso

Davvero, ti sembra possibile?

Via Cosmopolitan.com