Ogni anno l'estate inizia in momenti diversi: quest'anno, ad esempio, la stagione delle vacanze e cose simili comincerà di notte, alle 4 e mezza del 21 giugno.

Per astronomi e astrologi si tratta di un momento importante, celebrato da riti e da tradizioni antichissime proprio per festeggiare la grande potenza del Sole che, in quel momento, sarà al massimo.

Per questo dovresti provare a approfittare della enorme energia delle stelle per metterti in gioco, per raccogliere la forza e il coraggio necessari a vincere la tua piccola sfida. Ecco, segno per segno, in che cosa potrebbe valere la pena di chiedere una mano al solstizio 2017.

Ariete

A voler sentire le stelle c'è da scommettere che, nei prossimi mesi, avrai tutta la forza e coraggio necessari per divertirti, per essere te stessa. Cosa chiedere? Il massimo e il meglio da chi hai vicino. Marte te lo consente, Marte ti renderà forte e esigente quanto basta.

Toro

Prova a migliorare il tuo modo di rapportarti, di essere empatica, comunicativa, complice di chi ti piace o ti interessa. Questo potrebbe però essere anche un momento prezioso se hai bisogno di ricucire con qualcuno di famiglia. Lavora sul privato, sul personale.

Gemelli

L'estate inizierà con il tuo ascendente, ovvero ascendente Gemelli. È arrivato il momento di concentrarti sulle cose pratiche, sulle spese e la gestione delle tue risorse, delle tue capacità. Non fermarti mai alle apparenze ma prova a metterti in gioco. Stabilisci un rapporto migliore anche con il denaro e con lo shopping, è importante.

Cancro

Marte, nel tuo segno, ti obbliga a concentrarti sul lavoro, sulle tue piccole missioni, sulle promesse o gli impegni che ti sei presa con te stessa. Non trascurare mai ciò che è necessario per crescere, per diventare migliore, per sentirti a posto. Ma non dimenticarti che è estate, è importante alleggerire l'energia.

Leone

Perché non ti prendi una pausa, un break, una vacanza dalle solite cose? Le stelle dicono che te lo puoi permettere, che ti serve per davvero. E non dovrai per forza andare lontana, ti basterà ritagliarti uno spazio tutto tuo per sentirti libera di essere chi vuoi.

Vergine

Devi provare a coltivare di più due cose. Ovvero la tua capacità di sognare e di credere nei progetti, nelle idee che ti servono per indovinare la direzione migliore. E poi i rapporti con gli amici che, nei prossimi mesi, potrebbero diventare più importanti di quanto lo siano ora.

Bilancia

La stagione inizia dalla tua decima casa, quella del lavoro, della crescita personale, della realizzazione. E siccome Giove, intanto, fa il tifo per te, ecco che questo dovrebbe essere un tempo in cui la Bilancia decida di chiedere un passaggio alla fortuna, a sfidare tempi e modi per crescere. Mettendo da parte lo stile.

Scorpione

Il Sole sembra riscaldare il tuo rapporto con i viaggi, con l'indipendenza da persone e da situazioni. Hai voglia di fare come ti pare, perché conosci i tuoi obiettivi, perché sai dove puoi e vuoi arrivare. Ti basterà stabilire regole e confini nuovi per poi, però, difenderli con tutte le tue forze.

Sagittario

È tempo di dimostrare quanto sai essere generosa, di dare una mano a qualcuno che ha bisogno anche di te per risolvere un problema o per fare la pace con il suo destino. Decidi di essere altruista, ricordati che tutto ti verrà presto restituito. È tempo di collaborare.

Capricorno

Per te l'estate inizia sotto il segno dei rapporti, delle relazioni che hanno bisogno di essere migliorate, di crescere e di diventare importanti. È tempo di trovare una direzione precisa ai sentimenti, fallo senza fretta e senza paura, trovando sistemi e soluzioni per importi.

Acquario

Negli ultimi tempi hai probabilmente trascurato un po' il tuo benessere, la forza e la tonicità del corpo, e ora devi provare a rimediare. Decidi di sfruttare i tempi morbidi dell'estate per fare qualcosa di concreto che ti faccia sentire meglio. Per rispettare gli equilibri della salute.

Pesci

Parola d'ordine divertirti. Perché da questo momento tutto sembra improvvisamente diventare più facile e disponibile a sorridere insieme a te. Non fartelo ripetere ma sii propositiva, anche in coppia. Immagina cose e situazioni ideali, convinci le persone vicine a seguirti in questa avventura chiamata estate.