Il nuovo direttore creativo di Dior è una donna italiana, Maria Grazia Chiuri

È ufficiale! La designer italiana Maria Grazia Chiuri​ ha lasciato la maison Valentino e prendere il posto di Raf Simons alla guida di Dior

Più Popolare

Per settimane ci siamo fatti domande e vari toto-fashion riguardanti la poltrona di Dior (chi prenderà le redini  della direzione creativa dopo l'uscita di Raf Simons a ottobre?). Ora è arrivata la risposta: Maria Grazia Chiuri ha lasciato Valentino per andare alla guida di Dior. È la prima donna, in 70 anni di storia, a capo del brand francese.

 

Maria Grazia Chiuri
Advertisement - Continue Reading Below

Ecco cinque cose che devia ssolutamente sapere su di lei!

1) LEI E VALENTINO. Chiuri inizia la carriera da Valentino a partire dal 1999, dopo che lo stesso Valentino Garavani le chiese di far parte del team accessori. Nel settembre 2007, in seguito alla decisione di Valentino di ritirarsi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sono stati nominati direttori creativi di tutte le linee di accessori della maison. L'anno successivo (dopo la parentesi Alessandra Facchinetti ) al duo gli sono stati affidati tutti il mondo Valentino oltre alla  Haute Couture.

Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli
Più Popolare

2) HA LA MODA NEL SANGUE. Chiuri è  figlia di una sarta, è "nata nella moda", disse durante un intervista ad un magazine americano, e ha trascorso la sua adolescenza in giro tra mercatini per scovare borse vintage (una vera passione). Ha studiato presso l'Istituto Europeo di Design di Roma e si è formata presso Fendi.

3) HA UN TALENTO PER GLI ACCESSORI. Se da Fendi ha contribuito a creare la famosa borsa Baguette, da Valentino ha portato la stessa magia creando le ultra famose  scarpe e borse Rockstud un progetto che è stato in effetti uno dei più grandi successi economici del brand. Maria Grazia ha detto, a proposito della linea Rockstud: "Li amo! Se si dà uno sguardo nel mio armadio, è tutto Rockstud, e di tutti i colori. Mi piace il fatto che, dopo tante stagioni, io li ami ancora come il primo giorno".

Rockstud

4) PROGETTAZIONE E CREATIVITA'.  La Chiuri ha dovuto imparare a esprimere se stessa e passare dalla progettazione dei capi e degli accessori alla descrizione dei mondi che in ogni collezione presentavano al fashion siytem. Pur essendo molto timida è stata convincente e di grande appeal.

5) SENSO DELL'UMORISMO.C'è un episodio emblematico del suo modo di non prendersi troppo sul serio. Dopo aver mostrato la collezione autunno/inverno  2015 ,tra l'altro una delle più acclamate dalla critica su tutta la linea, Chiuri e Piccioli lasciano entrare nel loro show Ben Stiller, come Derek Zoolander,  a chiudere lo spettacolo e annunciare il sequel di Zoolander. Chi di noi non si ricorda della Magnum in passerella! 😜 

Tendenze
CONDIVIDI
7 modi super trendy di indossare il denim bianco
Dai un occhio ai moodboard per creare look facili e irresistibili con i jeans bianchi da copiare al volo
La vestaglia kimono è il massimo della seduzione, indossala anche di giorno con gli outfit più sobri per un effetto davvero seducente
Tendenze
CONDIVIDI
7 modi incredibili per indossare la vestaglia kimono alla luce del sole
Il fascino dell'oriente è irresistibile, anche con un paio di jeans
I caftani colorati o monocolore più belli e di tendenza per la moda mare 2017 da sfoggiare in spiaggia per essere super trendy.
Tendenze
CONDIVIDI
Robe of Honor, il potere seduttivo dei Caftani che ogni estate non passano mai di moda
Dedicato a tutte quelle che sognano di indossare, almeno una volta nella vita, un caftano come quelli di Marta Marzotto
Tendenze
CONDIVIDI
7 frasi celebri di Coco Chanel
Minuta ma con un carattere di ferro la stilista Coco Chanel con le sue citazioni ci ha lasciato delle autentiche perle di saggezza!
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati della estate 2017? Si parte con gli shorts in denim ricamati per passare agli occhiali da sole ovali e ai top con le spalle nude
Tendenze
CONDIVIDI
Scommetti che questi trend moda saranno i più instagrammati dell'estate?
Quando si dice il sesto senso...
Il copricostume è un capo moda irrinunciabile e non solo in spiaggia, scopri tutte le tendenze moda per l'estate 2017
Tendenze
CONDIVIDI
Con il copricostume giusto diventi la protagonista dell'estate
Sembra facile trovare quello fatto apposta per te...
Tendenze
CONDIVIDI
Gli outfit per la tua estate al top
Vivi una stagione da protagonista con Talco e Maddalena Corvaglia
Una Cosmo guida che rafforzerà in te i valori della battaglia allo spreco, esalterà la gioia della contemplazione affettuosa all'usura che rende più belli e unici gli oggetti che ami, guardaroba etico incluso.
Tendenze
CONDIVIDI
Quanto è etico il tuo guardaroba? Scoprilo in 5 mosse
Adori la moda ma ritieni di possedere una certa sensibilità nei confronti del mondo e delle sue risorse? This is for you
under armour milano marathon gazzelle on the road
Tendenze
CONDIVIDI
Under Armour: tutti i must have per le fitness girl
Tutto quello che non può mancare nel guardaroba di una (stilosissima) runner!
La facilità con cui Hailey Baldwin crea nuovi look è sorprendente: sa esattamente cosa mettere e in quale occasione: scopri come fa con 4 dei suoi ultimi look.
Tendenze
CONDIVIDI
Hailey Baldwin sa sempre cosa mettersi: 4 look per capire come fa
E dopo che l'hai scoperto...acqua in bocca.