Per settimane ci siamo fatti domande e vari toto-fashion riguardanti la poltrona di Dior (chi prenderà le redini  della direzione creativa dopo l'uscita di Raf Simons a ottobre?). Ora è arrivata la risposta: Maria Grazia Chiuri ha lasciato Valentino per andare alla guida di Dior. È la prima donna, in 70 anni di storia, a capo del brand francese.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Maria Grazia Chiuri

Ecco cinque cose che devia ssolutamente sapere su di lei!

1) LEI E VALENTINO. Chiuri inizia la carriera da Valentino a partire dal 1999, dopo che lo stesso Valentino Garavani le chiese di far parte del team accessori. Nel settembre 2007, in seguito alla decisione di Valentino di ritirarsi, Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli sono stati nominati direttori creativi di tutte le linee di accessori della maison. L'anno successivo (dopo la parentesi Alessandra Facchinetti ) al duo gli sono stati affidati tutti il mondo Valentino oltre alla  Haute Couture.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Maria Grazia Chiuri e Pierpaolo Piccioli

2) HA LA MODA NEL SANGUE. Chiuri è  figlia di una sarta, è "nata nella moda", disse durante un intervista ad un magazine americano, e ha trascorso la sua adolescenza in giro tra mercatini per scovare borse vintage (una vera passione). Ha studiato presso l'Istituto Europeo di Design di Roma e si è formata presso Fendi.

3) HA UN TALENTO PER GLI ACCESSORI. Se da Fendi ha contribuito a creare la famosa borsa Baguette, da Valentino ha portato la stessa magia creando le ultra famose  scarpe e borse Rockstud un progetto che è stato in effetti uno dei più grandi successi economici del brand. Maria Grazia ha detto, a proposito della linea Rockstud: "Li amo! Se si dà uno sguardo nel mio armadio, è tutto Rockstud, e di tutti i colori. Mi piace il fatto che, dopo tante stagioni, io li ami ancora come il primo giorno".

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Rockstud

4) PROGETTAZIONE E CREATIVITA'.  La Chiuri ha dovuto imparare a esprimere se stessa e passare dalla progettazione dei capi e degli accessori alla descrizione dei mondi che in ogni collezione presentavano al fashion siytem. Pur essendo molto timida è stata convincente e di grande appeal.

5) SENSO DELL'UMORISMO.C'è un episodio emblematico del suo modo di non prendersi troppo sul serio. Dopo aver mostrato la collezione autunno/inverno  2015 ,tra l'altro una delle più acclamate dalla critica su tutta la linea, Chiuri e Piccioli lasciano entrare nel loro show Ben Stiller, come Derek Zoolander,  a chiudere lo spettacolo e annunciare il sequel di Zoolander. Chi di noi non si ricorda della Magnum in passerella! 😜 

immagine non disponibilepinterest
Getty Images