Gli anni 90 inconsapevolmente hanno regalato al futuro del nuovo millennio spunti e suggestioni di stile a cui oggi brand e stilisti attingono a piene mani.

Chiediti come mai la stampa bandana, il denim slavato a vita alta, le vestibilità over e le stampe "acid" siano dappertutto e non accennino a diminuire..

Stiamo surfando sull'onda lunga! Guarda i quattro trend, che oggi ci piacciono di più, per scoprire da dove arrivano veramente.

ANNI 90: MINIMAL COW BOY

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La stampa bandana abbonda: in testa, stampata su t-shirt e toppe. Persino i costumi sono contagiati. Il nero e il bianco sono i colori base su cui costruire silhouette comode e pulite. Ieri lo stile acqua e sapone di Brenda di Beverly Hills 90210, la grinta in mutande di Axel Rose dei Guns n'Roses e oggi Rita Ora, in un constante mix nostalgico di denim e colori copia carbone.

Da sinistra: T-shirt bianca, Pinko. Crop top fiorato, Asos. Occhiali tondi, Philip Lim. Sandalo incrociato con zeppa, Strenesse. Vestitino con zip, U.C of Benetton. Body tagliato, Acne Studio

ANNI 90: ACID LIVE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

La versione hippie folk dei 70 si ripropone in versione più acida e clubber nei 90. Contaminata dal folk orientale, declinata in colori shock, grafismi etnici e accostamenti mai banali, si nutre di musica indie, di concerti underground e di rave. Ieri l'eclettica flower girl Drew Barrymore, oggi l'enigmatica FKA Twigs.

Da sinistra: abito, Custo Barcelona. Minigonna con applicazioni, Leit Motive. Sweater color block, Pinko. Zaino matelassé, V°73. Bracciale serpente, KJL by Kenneth Jay Lane su QVC

ANNI 90: PREPPY ROMANTICO

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Nella prima metà degli anni 90 scoppia la febbre per il volto che ha incarnato lo spirito di un decennio: Kate Moss. Prima che il successo travolgente porti a compimento la trasformazione di quella ragazzina alta solo 1 mt e 72 cm, Kate lancia il trend del preppy romantico, sguardo languido su vestitini a stampa floreale micro, giubbotto in denim chiaro, camicie di renna, boots e accessori in cuoio. Oggi Kendall Jenner fa rivivere quello spirito alla perfezione.

Da sinistra: Gilet in renna, Mango. Canotta crop, Asos. Giubbotto in denim, Levi's.Vestitino a fiori, Bonprix. Maglioncino, Tara Jarmon. Short stampati, Giulia Rositani. Postina in cuoio, Massimo Dutti.

ANNI 90: GRUNGE

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Kurt Cobain ne è il padre, lo sappiamo a memoria. O forse no? Da Seattle arriva una corrente ghiacciata fatta di strati e sovrapposizioni casuali e di apparente non curanza. Pochissimi accessori, fitting fuori taglia e quell'aria di chi ha proprio bisogno di farsi una bella doccia senza riuscirsi a staccare dal quel cardigan, dal tricot improbabile, trovato al mercatino. Brad Pitt scimmiotta il tutto in versione glam (capelli favolosi) e passa il timone ad una velocissima Cara Delevingne. Occhio ai suoi look off red carpet, i migliori.

Da sinistra: top in seta, Maliparmi. Pantaloni denim, Manila Grace Jeans. Camicia a scacchi, Vicolo Northland. Camicia over in denim, Naf Naf. Gonna a matita, Mint & Berry. Maglia over, Sisley

Leggi anche: 6 Trend anni 90 che sono tornati di moda

19 accessori anni 90 di cui è meglio scordarsi