Gli anni 90 son tornati. Di nuovo! Ancora! Si tratta di una decade che non morirà e per fortuna, dico io. Ma vestirsi anni 90 oggi non significa che ti devi abbigliare come se fossi appena uscita dalla macchina del tempo. Guarda come 6 trend forti degli anni 90, in voga per questa stagione, se indossati nel modo giusto ti faranno apparire very cool.

1. Il choker

I choker erano gli accessori simbolo degli anni 90. C'erano quelli tattoo di plastica, quelli neon da rave, quelli di caramelle e se tu eri la Principessa Diana, anche di perle e diamanti. Beh, sai una cosa? Sono tornati e sono molto più fighi adesso di un tempo. Ora i choker scendono alla base del collo invece di strozzarti a metà della gola e i pendenti non sono più a cuoricini o a medaglioni fallici, ma sono più grandi, scultorei e astratti. In una parola: cool!

Vanno benissimo con le t-shirt a girocollo o a scollo a V. E sono perfetti per dare un tocco sexy al blazer o alla giacca da smoking. Inoltre, siccome sono così corti, incorniciano benissimo il tuo viso e a meno che tu non porti i ciondoli abbinati ad una catena lunga, non dovrai preoccuparti di perderli tra i seni con una maglia scollata.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
La futura Mrs. Johnny Depp, Vanessa Paradis, nel 1992. In senso orario da sinistra: pantaloni a vita alta, Cos; collana rigida, Accessorize; occhiali tondi, Eyepetizer; canotta sporty, Imperfect; orologio, Morellato


2. I jeans "vissuti" a vita alta

Negli anni 90 i jeans erano alti in vita, aderenti e spesso rovinati. Non sto parlando di piccoli strappi sulle ginocchia. Quei jeans erano distrutti e apparivano meravigliosi.

C'era la fissa di indossarli a vita alta, stretti con una cintura, di solito tagliati con un top, ma oggi l'outfit è molto più rilassato. I boyfriend jeans hanno un fitting più largo e si appoggiano più in basso sui fianchi (una specie di "sagging", cioè i jeans portati così bassi da mostrare le mutande, un altro trend molto anni 90) e si abbinano ad altrettanti top ampi e morbidi, come una t-shirt over size magari strutturata in neoprene. Usa tacchi alti e gioielli luccicosi e aggiungi un tocco Nineties con un top stampato in colore neon.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Halle Berry ci mostra il suo lato B in LIFE Magazine del 1992. In senso orario partendo da sinistra: occhiali tartaruga rossi, Komono; denim strappati, Mauro Grifoni; secchiello in tessuto ricamato, Aspiga; sandalo in pitone e tacco design, Giannico; cintura in pelle cristalli e borchie, HTC Hollywood Trading Company;

3. Le baby t-shirt

Negli anni 90 era tutta una fissa nel mostrare la pancia con pantaloni a vita bassa e crop top, ma oggi indossare una mini t-shirt non significa obbligatoriamente mettere in bella vista il tuo ombelico. Il crop top più chic adesso si porta abbinato ad altre t-shirt più lunghe, ma che lasciano intravedere solo piccole porzioni di pelle. Ce ne sono di ogni colore, texture e forma e sono una delle proposte più sexy di questa stagione.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Reese Witherspoon fa la stupidina con una bella baby-tee nel 1996 In senso orario a partire da sinistra: bracciale tennis verde, Zoppini; t-shirt polo con stampa fenicotteri, IBlues; sandalo in pitone, Aldo; borsa con catenella, Braintrophy; longuette a vita alta, Sisley;


4. I vestiti sottoveste

Gli abiti sottoveste lunghi e stretti, con le spalline sottili, sono ovunque. Ma non ti serve essere magra come Kate Moss per poterne indossare uno. I modelli di oggi sono molto più morbidi e comodi. Puoi indossarli da soli con dei sandali a listini color nude, molto anni 90. Oppure puoi divertirti a creare uno stile più boho con sandali piatti di cuoio, anelli in serie e una giacca o un cardigan oversize, ricoperto da un altro trend dell'estate: le frange!!

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Kate Moss — unica — mentre sfila per Marc Jacobs nel 1996. In senso orario a partire da sinistra: borsa in pelle, Maliparmi; bracciale alla schiava, Claire\'s; tunichetta con frange, Mango; abito sottoveste, Talco; sandalo infradito, Aspiga

5. I marsupi

Li chiamano anche borse da cintura, ma hai capito il genere. Da Karl Lagerfeld a Cameron Diaz, il marsupio è stato ri-disegnato, indossato, rievocato.

Non è solo il nome ad esser differente. È anche lo styling. Una volta i marsupi erano grossi, fatti in nylon o cotone, oggi sono più cool. Sono in pelle, hanno i dettagli in metallo e non in plastica leggera. Li puoi indossare davanti sul petto o dietro sulla schiena come una borsa messenger. Inoltre sono davvero cool con una mini gonna e accessori coordinati.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
Tiffani Amber Thiessen in stile Kelly Kapowski ( Saved by the Bell) nel 1990. In senso orario a partire da sinistra: bomber bicolor, G-Star; marsupio in pelle, Rebecca Minkoff; pantaloni stampati, Bonprix; crop top, Leit Motive; sabot in pelle, La Fèe Maraboutée


6. La salopette

Pensavi di essertene liberata dopo le elementari e invece no, è tornata e come una vendetta si presenta in versione denim o in pelle; ma esistono i trucchi per poterla indossare alla grande.

Prima di tutto fai attenzione alla vestibilità. Un buon modello di salopette dovrebbe avere un fit morbido ma vicina al disegno della silhouette: attenzione, non nello stile nonsense delle TLC-JNCO che vedi in foto. Anche la t-shirt deve essere lasciata morbida ma non troppo larga. Una giacca di pelle da portare sulle spalle è sempre una buona idea, tacchi alti o ballerine sfiziose sono un must. Ancora un suggerimento: una spallina giù sarà anche stato il dettaglio cool anni 90 ma oggi si portano tutte e due allacciate. Le spillette, comunque, sono ancora un optional valido.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
TLC hanno fatto tutto quello che si poteva fare per promuovere il sesso sicuro nel 1994. In senso orario a partire da sinistra: borsa in camoscio con catenella, Ballin; salopette in denim, Kocca; giacca chiodo stampata, Darling; pump, Patrizia Pepe; orecchini con perla, Mikiko

Leggi anche: 19 accessori degli anni 90 di cui è meglio scordarsi

DaCosmopolitan US