Metti quella passerella a cielo aperto meglio conosciuta come strada, un’epoca di lettere d’amore inviate come e-mail e aforismi scritti su WhatsApp, e il gioco è fatto.

I tuoi pensieri, se sei una glam girl, puoi dichiararli con le T-shirt. Stampate, colorate, nere o semplicemente bianche, combinate in diversi look e stili, ciò che importa è che siano portavoce di una riflessione, più o meno frivola, che rappresenti la persona che la indossa.

In questa macedonia di frasi scritte come encomio per distinguersi dalla massa sulla base di idee e pensieri, lo stile non manca e fa la differenza. C’è chi ne fa il vessillo di un idea profonda, ambientalista, animalista o religiosa, indossandola con jeans e blazer maschile in modo che sia unica regina, senza distrazioni.

Chi la indossa per prendersi gioco della moda e delle griffe più prestigiose (vedi i modelli volutamente fake), con tanto di gonna tubino in paillettes o disco pants per rendere il tutto più cinematografico e ironico. Chi ne fa il drappo di un patriottismo ostentato con tanto di bandiera e/o simbolo stampati, o col nome della propria regione o città d’origine.

Poi, ci sono le inguaribili romantiche, come la fashion girl Kelly Griffiths (nella foto), con la gonna di tulle e un filo di perle al collo: porta sul petto una frase d’amore come una medaglia sul cuore, per attirarlo a sé, tutto il giorno.

E poi ci sono le fashioniste di poche parole, che si nascondono dietro lenti scure, ma si presentano al mondo con un aggettivo sulla tee, un biglietto da visita che fa da avvertimento. Perciò, qualunque sia la tua idea, lascia spazio alle parole: è il miglior outfit che puoi indossare, se non altro il più comunicativo.