Si è chiusa a Riva del Garda Expo Riva Schuh, la prima fiera dell'anno dedicata alle calzature e capace di registrare quasi 13.000 visitatori. Oltre 1.330 i brand presenti, di cui 983 stranieri, accorsi da ogni angolo del globo per presentare le collezioni autunno/inverno 2015/2016. Il testimone passa ora nelle mani dell'87a edizione di Pitti Immagine Uomo, di scena a Firenze da oggi, all'interno di Fortezza da Basso. Ecco i brand più cool, per l'uomo, che abbiamo avvistato!

Storm

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Loro sono stati la vera novità di questa fiera con le tre linee di scarpe pensate per l'ambiente. C'è la scarpa vegana, realizzata senza l'impiego di sostanze animali in nessuna fase del processo produttivo, quella riciclata, realizzata con oltre l'80% di materiali riciclati, come gli pneumatici, usati per le suole e infine c'è la versione biodegradabile. Nessun metallo nella collezione, per una scarpa che a lanciarla in un bosco non corri il rischio di inquinare. I mercati di riferimento per questo innovativo brand portoghese, total green, sono la Germania, l'Olanda, la Svizzera e la Svezia. Due i designer da ringraziare, i portoghesi della Project Id e l'italianissimo Vittorio Giammarini, oltre a Pedro Lima art director nella scelta dei materiali. Le collezioni declinate anche nella variante donna, rintracciano nell'uomo il loro punto di forza. Dal 19 gennaio saranno impegnati a Berlino all'Ethical Fashion Show, prima di tornare in Italia per prendere parte al Micam.

Bull Boxer

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Per loro il divertimento è alla base di tutto, anche della persona, ecco perché questo è uno degli ingredienti dal quale partono in casa Bull Boxer per realizzare le loro collezioni. «Le scarpe sono la parte migliore di un look»: questo è il loro dictat, ancor prima che un disegno diventi scarpa, capace di essere confortevole, di farti sentire glamour e perché no, sicuro di te. Sono sul mercato da oltre trent'anni, arrivano dall'Olanda, sono colorati e non hanno nessuna paura ad usare le più disparate stampe funky e texture. Nessun designer a rappresentare l'azienda, ma una squadra composta da italiani, olandesi e portoghesi. Perché l'unione fa la forza, dicono. Il loro mercato di riferimento è il Canada, l'America del nord, la Scandinavia e la Germania. Prima di rientrare in Italia, a Milano, in occasione del Micam, si concederanno ancora la fiera di Düsseldorf a inizio febbraio.

Wrangler

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Il pilota Kimi Räikkönen ci vede lungo e ha fatto di Wrangler il suo marchio di fiducia. Arrivano dall'America, dal North Carolina per l'esattezza e dal 1947 curano il total look di uomini e donne con una marcia in più. Il brand di sportswear americano, gestita dalla VF Corporation, che possiede anche la Lee, la JanSport e la North Face ha puntato per le prossime collezioni sul denim, con un'ispirazione anticonformista e un po' edgy. Anche in questo caso al lavoro c'è una squadra di design pronti a firmare l'ultimo modello di jeans, giacca e camicia da cowboys. Russia, Inghilterra e Italia sono i loro mercati di riferimento. Parliamo di scarpe da mettere ai piedi per vivere un'esperienza di vita reale, con i dettagli del loro design capace di seguire le moderne esigenze di ogni uomo e donna. Scarpe autentiche, capaci di durare nel tempo ed eleganti come ci si aspetterebbe da un capo firmato Wrangler.

Ambitious

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Il gruppo nasce 21 anni fa a Guimarães, centro di industrie tessili in Portogallo e da allora è stata una continua ascesa verso l'olimpo nel mondo della calzature. Per loro le scarpe hanno smesso da tempo di essere solo un bisogno da portare ai piedi, in ogni momento della giornata, per divenire uno dei modi principali con i quali ogni uomo esprime la sua personalità. Vestono la contemporaneità e l'uomo che spesso sceglie la strada più impervia a una facile via di fuga; un uomo capace di essere fashion sul posto di lavoro ma anche in discoteca o a cena con gli amici. Un lusso accessibile, che sceglie di affidarsi ai migliori pellami per realizzare delle scarpe uniche. Gli Stati Uniti, il Giappone e l'Australia sono i loro mercati di riferimento con un forte interessamento registrato negli ultimi anni anche in Europa. Tra qualche settimana faranno tappa alla fiera di Düsseldorf, prima di tornare in Italia in occasione del Micam.

Piston

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Nascono a Verona negli anni '90 facendo stivali da moto e scegliendo Paolo Rossi come loro testimonial. Un connubio vincente che negli anni li ha portati a radicarsi sul mercato, rintracciando nella Francia il loro mercato di riferimento principale. A Riva presentano "Piston black edition", una collezione che porta nel nome la scelta del suo designer, Andrea Manzati, di declinare i modelli da donna e da uomo solo nella variante nera. Uno studio di settore, una scelta ben calibrata, una moto Triumph Scrambler a fare da cornice nello stand più bello di tutta la fiera, capace di attirare curiosi e addetti ai lavori con i suo bidoni metallici, un piano da lavoro super attrezzato e una manciata di viti e bulloni sparsi qua e la, su ogni singola scarpa della collezione. Le fibbie di ogni pezzo sono un chiaro rimando allo stile riders. Il consiglio è che si presentino alla prossima edizione di Eicma.

Sergio's – Italia

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Sono quel classico che non passa mai di moda, che rassicura e mantiene l'istituzionalità di una figura che allo street style preferisce il rigore di una scarpa in pelle, monocolore che non rinuncia però a fare la differenza, grazie alle cuciture in contrasto che richiamano i lacci delle scarpe, declinati in una duplice variante di colore. È il pezzo forte presentato a Riva del Garda dal brand leccese, sul mercato dagli anni '80, che nella grossa distribuzione ha trovato la sua fortuna. Belgio, Olanda e Francia i mercati di riferimento per un marchio che non può fare a meno delle scelte stilistiche del designer, Sergio Adelchi Junior. Li rivedremo a Milano in occasione del Micam.