Non occorre essere una vera scaramantica per apprezzare pietre, amuleti e simboli portafortuna. Spesso si tratta di semplici credenze folcloristiche che hanno però il potere di trasmettere positività.

Altre volte sono talmente belli da indossare che un po' ci speri che possano far svoltare la tua sorte.

Certo, lo sappiamo, la fortuna va aiutata con azioni concrete e qualche volta, perché no, con qualche bel porta fortuna da avere con te!

Per questo abbiamo raccolto 7 oggetti e pietre che portano fortuna, provenienti da tutto il mondo e da diverse culture.

Tieni a mente questa lista e, se viaggi spesso all'estero, non mancare di acquistare uno di questi oggetti portafortuna quando lo trovi.

Il corallo contro la negatività

In Italia è considerato un portafortuna. Quello rosso è associato al sangue e la sua forma appuntita buca la "negatività" creando così uno scudo protettivo, fa notare l'antropologo Marino Niola.

In più è associato all'amore e all'armonia. Per questo gli oggetti in corallo sono ottimi amuleti portafortuna di coppia ed è tra i classici simboli portafortuna italiani!

La giada dona coraggio e saggezza

In Cina è simbolo dell'immortalità e piccoli amuleti fatti di giada sono appesi alle culle dei neonati per proteggerli dalla cattiva sorte. In più, la sua energia è associata al coraggio e alla saggezza.

Insomma, portata al collo non può che farti sentire una guerriera!

Acquamarina per chi va per mare

È da sempre considerata la pietra portafortuna dei marinai, tra i simboli portafortuna antichi più conosciuti. La leggenda dice, infatti, che fosse il tesoro custodito dalle sirene.

E poiché il mare spesso rappresenta anche la nostra emotività, questa pietra si dice aiuti nei momenti difficili.

Se sei un'amante del mare, delle barche a vela o delle crociere è il portafortuna che fa per te.

Ametista, per le più sensibili

È la pietra della felicità. Simbolo di sensibilità, è di colore viola il colore che per la cromoterapia è associato all'introspezione e al sé. Si può considerare una pietra cosmopolita, perché la si trova in tante parti del mondo, dall'India al Sudamerica.

Una curiosità: i Greci pensavo che fosse un efficace rimedio contro gli effetti dell'alcool. D'accordo, ma noi oggi sappiamo che per superare una sbronza serve ben altro.

Il Buddha dona prosperità

Se vai in Estremo Oriente il vero portafortuna è Buddha. Non solo, Buddha dona ricchezza e prosperità.

Avere una piccola statua in casa è di ottimo auspicio e questo perché la statua rappresenta il fondatore della religione Buddista.

Certo, per i buddisti rappresenta molto di più di un portafortuna, e le statue hanno significati diversi a seconda della posizione di Buddha. Ma se ti piace l'uomo con il sorriso, la cui pancia simboleggia la felicità, allora perché non averne una?

Ambra, la pietra della positività

È il simbolo del buonumore e dell'ottimismo. È in realtà una resina preziosa associata al benessere e all'equilibrio psicofisico.

Anticamente esisteva una via dell'ambra che andava dalla Russia e i Paesi Baltici verso il Mediterraneo.

La sua regione è perciò l'Europa dell'Est. Se ami la sua profumazione persistente ti bastano due gocce di profumo all'ambra per avere positività.

La mano figas porta bene

Se vai in Brasile troverai questo amuleto portafortuna rappresentato da una mano chiusa, in cui il pollice è inserito tra indice e medio.

Sì, descritto così appare una chiara allusione al sesso, ma in realtà per la cultura sudamericana si tratta di un gesto scaramantico e benaugurante.

Potrebbe anche essere un simpatico portafortuna da regalare a un uomo!