Zuhair Murad ha da poco presentato la nuova collezione autunno/inverno a Parigi. Le sue creazioni vengono prodotte manualmente e minuziosamente e richiedono da un minimo di 300 ore fino a un massimo di mille ore di lavoro.

«Il processo di creazione di un abito da sera è molto personale, quasi una catarsi», ha spiegato lo stilista a theviviant.com.

«L'alta sartoria è un luogo dove posso concentrarmi sulla mia immaginazione e creare capi che riflettono la mia personalità di designer e, soprattutto, di artista. Per me è la parte migliore dell'essere stilista».

Per la sua ultima sfilata, Murad aveva trasformato la passerella in una foresta incantata. Gli abiti erano confezionati con tessuti pregiati, come lo chiffon di seta ed erano abbelliti da piume di struzzo e intricati motivi di perline che sembravano tatuati sulla pelle delle modelle.

Secondo il designer i clienti dell'alta sartoria sono prima di tutto degli appassionati.

«Per loro non si tratta semplicemente di un abito da sera, o di un qualunque capo d'abbigliamento. Lo scelgono come fosse un'opera d'arte».

Le creazioni di Murad vengono regolarmente indossate sul red carpet da star del calibro di Miley Cyrus, Kristen Stewart e Jennifer Lopez. Ogni capo su misura richiede molte prove per adattarsi perfettamente al corpo della cliente.

«Penso che tutto debba essere come in un sogno, per questo i miei abiti sono pieni di dettagli lussuosi: satin, pizzo, chiffon, tessuti e ricami luccicanti, paillettes e cristalli. Nei suoi sogni la donna che indossa l'abito si trova in una foresta incantata, illuminata dalla luna e piena di abiti scintillanti. Per lei è come un sogno, perché l'alta sartoria è, di fatto, un sogno», ha concluso lo stilista.

© Cover Media