Johnny Depp fuma il calumet perchè crede profondamente nella pace del mondo.

Nel suo nuovo film «The Lone Ranger», Depp interpreta Tonto, un indiano d'America. Il divo ha accettato la parte perchè vorrebbe sfatare alcuni miti sulle tribù di questa popolazione, spesso erroneamente definite «selvagge».

Depp per calarsi nel ruolo ha vissuto veramente con la tribù messicana dei Comanche ed è stato persino introdotto da un membro della comunità, LaDonna Harris ad alcuni rituali di purificazione dell'anima e del corpo, come la sweatbox, o il calumet, pipa da cerimonia che gli Indiani d'America utilizzano per celebrare un trattato di pace.

«Io non sono una persona particolarmente spirituale: l'unico edificio che per me può essere definito “chiesa” è la sweatbox. E poi fumo il calumet perchè credo fortemente nella pace», ha dichiarato Depp al giornale inglese The Sun.

Nelle tribù indiane un membro esterno, se ben accetto, può essere adottato dalla comunità e LaDonna Harris ha voluto dare questo privilegio a Depp per metterlo in condizione di ritrarre più fedelmente possibile la cultura indiana sullo schermo.

«Il nome che hanno scelto per me significa “colui che cambia forma” e credo che sia abbastanza adatto al mio caso, sono orgoglioso della loro scelta. E poi sono stato adottato ed è stato fantastico. Un gesto che mi ha dato tantissimo», ha dichiarato l'attore.

© Cover Media