Diane Keaton è stata la compagna di alcune delle più grandi leggende del cinema. L'attrice ha avuto relazioni stabili con Warren Beatty, Al Pacino e con l'acclamato regista Woody Allen. È stato proprio quest'ultimo a lasciare in lei il segno più profondo.

«In un certo senso lo amo ancora – ci sono persone che rimangono semplicemente nella tua vita. Spesso ci parliamo al telefono», ha raccontato la diva al quotidiano britannico The Telegraph.

«Non sono mai stata sposata, nessuno me lo ha chiesto! Quando gli uomini arrivavano a conoscermi bene pensavano: “Oh mio Dio”... Ricordo che una volta Woody mi ha detto: “Vivere con te è come camminare su delle uova”».

La 67enne ha ricordato volentieri i tempi in cui lei e Allen si frequentavano. All'epoca lei aveva 20 anni ed era, per sua stessa ammissione, «nevrotica». Anche se non era la fidanzata ideale, il suo carattere la rendeva un'ottima attrice. Nel 1977 vinse un Oscar grazie alla sua interpretazione nella commedia romantica «Io e Annie».

«Penso che Woody dicesse così perché ero troppo sensibile. Tutto mi feriva. Dicevo cose come: “Non sono piaciuta” o “Perché non sono abbastanza brava?”. Quando ho vinto l'Oscar mi sentivo come un cerbiatto che sta per essere investito da un'auto. Un po' come Jennifer Lawrence quando è caduta durante l'ultima premiazione. Era semplicemente troppo. Non sapevo cosa avrei dovuto farmene», ha rievocato l'attrice.

«Woody è stato un grande mentore per me. Mi ha insegnato l'etica del lavoro, l'ho osservato e ho seguito i suoi stessi principi. È una persona davvero laboriosa e disciplinata. Ricordo un periodo in cui eravamo insieme e lui lesse tutti i libri di Dostoevskij e poi tutti quelli di Tolstoj. Intanto studiava francese e suonava il clarinetto ogni giorno. E guardatelo adesso: riesce ancora a fare un film all'anno».

La Keaton ha anche parlato della sua liason con Al Pacino, a cui ha fatto la corte in tempi più recenti. Si innamorò di lui durante le riprese de «Il Padrino».

«Al mi colpì fin dal principio. La nostra relazione è stata fantastica per certi versi, ma è lui l'amore della mia vita?», ha domandato in tono provocatorio.

«No, non lo è. È stato l'amore di quel periodo della mia vita. Ho avuto un uomo diverso per ogni decennio. Woody ha rappresentato i miei 20 anni, Warren (Beatty) i miei 30 e Al è stato a cavallo dei 30 e dei 40. Adesso con Al non ci vediamo più».

© Cover Media