Angelina Jolie si è di recente sottoposta ad un doppia mastectomia preventiva.

L'attrice hollywoodiana ha annunciato ieri l'operazione al New York Times, spiegando di aver preso questa decisione dopo aver scoperto di essere portatrice di un gene difettoso, il BRCA1 che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie. Secondo i medici infatti la Jolie aveva una probabilità dell'87% di sviluppare un tumore al seno e del 50% di contrarne uno alle ovaie.

«Ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio», ha scritto l'attrice al giornale americano.

«Il rischio di cancro al seno è sceso dall'87% a meno del 5%.Ora posso dire ai miei figli che non devono temere di perdere la loro mamma per un cancro».

La Jolie ha deciso di parlare della sua esperienza per incoraggiare le donne a sottoporsi a delle visite preventive se nella famiglia ci sono casi di tumori alla mammella.

«Mi sento molto più forte dopo aver compiuto una scelta che non sminuisce affatto la mia femminilità. E spero che tutte le donne che leggeranno questo articolo si rendano conto che hanno diverse possibilità».

La Jolie conclude infine la lettera ringraziando il compagno Brad Pitt per il supporto e la comprensione dimostratale in questo periodo. L'attore è stato in sala operatoria con la compagna «per tutto il tempo dell'operazione».

«Siamo comunque riusciti a trovare dei momenti in cui ridere e scherzare. Sapevamo che era il modo migliore per superare questa situazione e per rafforzare la nostra famiglia e così è stato!».

«Sono fortunata ad avere un compagno amorevole e protettivo come Brad. Per cui se siete partner di un uomo o una donna che devono sottoporsi ad un simile intervento sappiate che il vostro supporto è parte fondamentale per la buona riuscita dell'operazione».

Nell'articolo del giornale, intitolato «La mia scelta medica», la Jolie ha spiegato di aver terminato la cura di tre mesi lo scorso 27 aprile.

© Cover Media