Richard Griffiths è morto ieri all'età di 65 anni, mentre era ricoverato al University Hospital of Coventry and Warwickshire.

Griffiths era diventato famoso interpretando Vernon Dursley nella celebre saga di fantascienza «Harry Potter» e la sua co-star Daniel Radcliffe ha voluto ricordarlo così: «Richard mi è stato vicino in due dei momenti più importanti della mia carriera professionale», ha dichiarato l'attore secondo quanto riportato dal The Daily Mail.

«Nell'agosto del 2000, ancora prima che fosse iniziata ufficialmente la produzione di Harry Potter, abbiamo posato insieme per un servizio fotografico nella periferia di Dursleys. Era la mia prima esperienza di quel genere e anche la sua. Io ero molto nervoso e lui mi ha aiutato a mantenere la calma».

«Sette anni più tardi abbiamo recitato insieme in Equus. Era la mia prima esperienza teatrale e anche lì, il suo umorismo, la sua allegria e il suo supporto mi sono stati di grande aiuto».

«Ovunque si recasse portava una ventata di spensieratezza e divertimento. Sono orgoglioso di averlo conosciuto».

L'attore ha interpretato lo zio Monty in «Shakespeare a colazione» ed Hector in «History Boys».

Durante la sua lunga carriera ha ricevuto un Olivier ed un Tony Award, mentre nel 2008 si è aggiudicato l'OBE (Order of British Empire, ndr).

© Cover Media