Chris Brown firma un nuovo album che rispecchia in pieno la sua vera personalità.

Il cantante americano è pronto a lanciare il suo sesto progetto discografico, X, ad agosto di quest'anno ed ha spiegato a MTV il titolo emblematico del cd.

«Può avere due significati diversi. X può riferirsi sia ad un'ex ragazza dalla quale desidero prendere le distanze ed andare avanti con la mia vita, sia al concetto di rifiuto. Questo album mi rappresenta in toto e parla della mia crescita personale, degli errori che ho commesso e della mia imperfezione. Nessuna fa sempre la cosa giusta. Sono io che dico a me stesso: “Basta con le str*****e”. È arrivato il momento di crescere».

Con questo nuovo lavoro il cantante ritorna alle sue origini musicali, l'R&B, contaminandolo con del sano hip-hop. Brown ha inoltre rivelato di aver utilizzato nuove risorse della sua voce, scoperte in anni di studio.

«Ho iniziato a comporre questo album con la stessa mentalità che avevo all'inizio della mia carriera».

«Ho voluto essere me stesso, fregandomene di quello che va di moda o di quello che farò in futuro. E inoltre ho puntato tutto sulla voce. Nell'ultimo periodo ho lavorato molto sul falsetto, oggi riesco a cantare in un registro più alto rispetto al passato e mi lancio in virtuosismi arditi».

In passato Brown è stato al centro di accaniti dibattiti su Twitter nel tentativo di spiegare ai fan la sua vera natura. Oggi lascia che sia la sua musica a parlare di lui.

«Penso che sia meglio così perchè prima mi ero messo alla mercé di critiche e commenti sui social network ed è sbagliato. Ora preferisco esprimermi attraverso le canzoni e i dipinti. Quello che voglio dire tanto esce comunque fuori e il ritmo della musica fa il resto. Oggi mi definisco un libro aperto, la mia realtà è coerente con la mia arte. La gente è sempre curiosa di sapere che vita fai e chi sei veramente e ora può scoprirlo ascoltando il mio nuovo lavoro».

© Cover Media