Ti ricordi di quel vestito con il pizzo e le righe, oltreché bruttino, che ha fatto impazzire internet perché nessuno riusciva a capire una cosa che appare semplice, ovvero di che colore fosse?

Bene: per quell'episodio era il 2015, ma a volte ritornano e siamo di nuovo qui ad arrovellarci il cervello e pure le pupille degli occhi su un paio di scarpe per cui Twitter ha fatto scoppiare di nuovo il dubbio amletico.

Il pomo della discordia sono queste sneakers:

xView full post on X

Un utente di Twitter ha condiviso l'immagine di queste calzature (che non sono sue) dicendo che lui le vede grigie con i dettagli color verdino.

Alcuni sono d'accordo con lui.

Altri hanno creato il problema: le vedono rosa con i dettagli bianchi.

Per complicare la situazione c'è anche chi ha aggiunto una foto rilavorata per dimostrare che sono rosa con i dettagli bianchi.

Qualcuno ha anche provato a spiegare il fenomeno:

«Sono rosa e bianche ma la cattiva qualità dell'immagine della fotocamera le fanno sembrare grigie e verdi»

Quello che c'è dietro lo avevano spiegato gli esperti ai tempi dell'episodio del vestito di pizzo, quello bruttino. È tutto legato alla nostra percezione del colore legata alla nostra retina. Questa infatti contiene delle cellule che sono fotorecettori che elaborano gli impulsi luminosi e si distinguono in coni, deputati a leggere i colori, e in bastoncelli, che decodificano i bianchi, i neri e le sfumature di grigio.

Le differenze nella percezione del colore probabilmente dipendono da come il nostro cervello interpreta la quantità di luce che entra nella nostra retina.

Quindi? Quindi il colore della scarpa dipende dalla tua percezione, ma la verità è che queste scarpe sono rosa e bianche. E vale come verdetto finale.