"Stasera ho voglia di sushi!". Dì la verità, quante volte ti è capitato di pronunciare questa frase? A noi tantissime, perché ormai la cucina giapponese è entrata sempre di più nelle nostre abitudini alimentari e ci piace tantissimo.

Di ristoranti giapponesi a Milano ce ne sono davvero tanti e se la voglia di pesce crudo si è impossessata del tuo corpo e non se ne andrà finché non ti sazierai di uramaki, ecco una lista dei ristoranti giapponesi migliori a Milano!

1) Iyo: ristorante giapponese in Corso Sempione, fonde elementi della tradizione nipponica con ingredienti tipici delle cucine creative attente alle tendenze nell'ambito del food. Unico fra tutti i ristoranti di sushi ad aver ricevuto l'ambitissima stella Michelin. Carta ricchissima che non gira tutta intorno ai crudi, ma mette a segno squisitezze come il nigiri Lobster.

2) Fukurou: dalla cucina escono piatti 100% giapponesi come sushi, sashimi ma anche ramen e gyoza. Cucina tradizionale realizzata alla perfezione in un locale piccolo (ricordati di prenotare!) ma curato dove ogni ospite è accolto sempre con garbo e cortesia. Il menu è piuttosto ampio, quindi oltre a sushi e sashimi in diverse declinazioni, si trovano parecchi spunti, a partire da piatti vegetariani e ottime zuppe.

3) Finger's: un ristorante a Milano che offre un'idea di cucina nippo-brasiliana. Nel 2004 ha aperto il primo locale, intimo e suggestivo, in zona Porta Romana, poi affiancato dall'altro, più spettacolare alle porte di Isola. Per quanto riguarda la cucina tradizionale giapponese offre sushi, sashimi, tempura, nighiri, maki. Decisamente super!

4) Sushi shop: una catena di ristoranti giapponesi che è diventata un franchising conosciuto in tutto il mondo e che ha sedi anche a New York ed in varie città europee. A Milano si trova in via Turati e propone piatti che strizzano l'occhio all'Occidente con materie prime di qualità.

4) Qor: sempre molto affollato, sono assolutamente da provare i Qor Creation, ne vale la pena. Si tratta di coni croccanti, light roll, nigiri scottati, kaly kaly. Se invece sei più per il nipponico "classico" ci sono sushi di ogni tipo (ma gli uramaki sono davvero spettacolari) e sashimi. Poi ravioli, cirashi e fritti di carne e di pesce.

5) Basara: se ci si chiede dove mangiare sushi a Milano non si può non tenere in conto questo ristorante. Due sedi, entrambe centrali ed entrambe con un ambiente minimal ed elegantissimo, che si trasforma nei diversi momenti della giornata. In più, se vuoi stare in pantofole, questo ristorante ha anche i servizi di take away e di consegna a domicilio.

6) Bomaki: il Bomaki sushi a Milano è un ristorante con un'anima doppia nippo-brasiliana, lo svela anche il suo acronimo che fonde bom (buono in portoghese) e maki (il delizioso roll della cucina giapponese). I pitti top proposti sono i gustosi e innovativi uramaki, roll con riso all'esterno che contiene alga nori, pesce e altri ingredienti mixati secondo le tradizioni nipponica e brasiliana.

7) Musubi: A pochi passi dal Duomo, ecco un piccolo angolo di Giappone. Una delle rare occasione di mangiare in centro storico con un buon rapporto qualità prezzo. Si mangia in piedi o si porta via. La scelta di uramaki è limitata ma il sapore impeccabile.

8) Sushi-b: in Brera, c'è tanto Giappone ma anche piatti fusion. Ma soprattutto una grande tecnica che affianca la materia prima, ma non perde di vista il sapore principale.

9) Wicky's: dall'apprezzato e geniale Wicky Priyan, pioniere della cucina fusion tra tecnica orientale e materie prime italiane, un indirizzo che non ti puoi perdere se vuoi mangiare sushi. Si può scegliere alla carta o uno dei due menù degustazione.

10) Yazawa: un giapponese specializzato in carne, quella Wagyu per la precisione. Il manzo famoso in tutto il mondo per la sua succosità e l'ottimo rapporto tra magro e grasso.