Chi sono gli chef stellati italiani più influenti? Ogni anno è grande la curiosità legata alla pubblicazione delle guide Michelin, dove i ristoranti e i cuochi più meritevoli vengono premiati con l'attribuzione di una o più stelle. Il massimo sono le 3 stelle Michelin, quelle che consacrano gli chef e le cucine capaci di fare tendenza, dove il mangiar bene è un'arte raffinata e deliziosa. Al di là dei premi, comunque, è il successo di pubblico e di critica a consacrare uno chef. Vediamo, dunque, qual è l'elenco degli chef stellati italiani più in voga del momento.

Grandi chef stellati italiani – Tra gli influencer in salsa tricolore al primo posto non può mancare Massimo Bottura, la cui Osteria Francescana di Modena è stata premiata nel 2016 come il miglior ristorante al mondo e nel 2017 si è classificato al secondo posto. La sua capacità di inventare ricette partendo dai prodotti della grande tradizione gastronomica emiliana è famosa e riconosciuta in tutto il pianeta e lo rende, almeno attualmente, il miglior cuoco italiano. Grande notorietà a livello internazionale ha anche Davide Scabin, lo chef del Combal.zero di Rivoli. Il suo anticonformismo, la sua caparbietà nel rompere gli schemi e inventare sempre nuove ricette e pietanze ne fanno uno tra i migliori chef stellati italiani e lo collocano tra i migliori chef al mondo.

chef stellati italianipinterest
Getty Images
Massimo Bottura

Chi sono gli chef stellati italiani – Tra i ristoranti 3 stelle Michelin spicca il Piazza Duomo di Piazza Risorgimento, ad Alba, il feudo di Enrico Crippa. La sua peculiarità è semplice: al suo interno si mangiano soltanto prodotti del territorio, che diventano la materia prima d'elezione per la preparazione di piatti leggeri, gustosi ed anche gradevoli da ammirare. Il ristorante Da Vittorio a Brusaporto, in provincia di Bergamo, è invece l'habitat naturale di Enrico e Roberto Cerea. Figli di Vittorio, uno dei migliori chef italiani nei decenni passati, sono gli esponenti principali della cucina del benessere, un modo di mangiare sano e virtuoso che però non deve in alcun modo – come è giusto che sia – rinunciare al gusto. Nel ristorante Da Vittorio la cucina lombarda è rielaborata in modo assolutamente originale, in una sorta di laboratorio costante. La cucina veneta, invece, è il repertorio a cui attinge a piene mani Massimiliano Alaimo, chef delle Calandre, nel Padovano. Il suo è un piccolo miracolo: ha ottenuto la prima stella da giovanissimo e, con l'aiuto del fratello Raffaele, ha creato una sorta di oasi del gusto, meta di pellegrinaggi da tutta Italia e non solo. In più, Alaimo ha creato una specie di scuola di chef famosi: suo allievo è stato infatti Enrico Bartolini, tra i più giovani stellati in circolazione, capace di arrivare a conquistare 2 stelle Michelin ad appena 33 anni. Un altro miracolo, poi, è quello creato da Niko Romito con il suo Reale, a Castel di Sangro. Lavorando con maestria i prodotti dell'orto e della vigna, il giovane ristoratore abruzzese ha scalato la classifica degli chef stellati italiani, diventando di diritto uno dei cuochi più influenti del momento.

chef italiani stellatipinterest
Getty Images
Niko Romito

Cuochi italiani famosi – Ormai vera e propria star televisiva, Carlo Cracco è uno degli influencer più noti d'Italia. Il suo ristorante in via Victor Hugo a Milano fa scuola e tendenza, così come la sua capacità di rielaborare in chiave moderna i piatti tipici della tradizione milanese e nazionale. La bravissima Nadia Santini, poi, è una delle poche donne chef pluripremiate a livello mondiale, tanto che nel 2016 ha vinto il titolo di Miglior Chef Donna del pianeta. Nel suo ristorante di famiglia, Dal Pescatore a Canneto sull'Oglio, si possono gustare piatti comuni trasformati in prodotti di alta ristorazione. Infine Heinz Beck, che ormai è italiano d'adozione visto che lavora al ristorante La Pergola, a Roma, dal 1994. Ha scritto numerosi trattati di cucina, tra cui gli apprezzati manuali sulla pasta, sul finger food e sulla cucina vegetariana. L'ultimo libro è «Consigli e ricette per piccoli gourmet», del 2012.

chef italiani stellatipinterest
Getty Images
Nadia Santini