Essere fotografata come la protagonista di un quadro famoso, e per giunta per un progetto benefico: a chi di noi non piacerebbe? Dato che sognare è gratis, io vorrei essere Silvana Cenni di Felice Casorati o una qualsiasi delle muse ispiratrici di Giovanni Boldini.

Per fortuna la realtà spesso sa essere meno vanesia della fantasia: l'idea di ritrarre donne di oggi ispirandosi ad altrettante protagoniste di opere d'arte è di Florisa Sciannamea ed è stata ospitata inizialmente dalla galleria d'arte Bluorg culturecontemporanee. L'originalissimo progetto, dal nome Ri-Creare, dimostra come la cultura possa aiutare a far conoscere iniziative di charity di grande emergenza e attualità.

Sono dodici le signore, immortalate da altrettanti fotografi, che con grande generosità si sono messe in gioco per una buona causa: aiutare le persone coinvolte nei recenti terremoti di Marche, Lazio e Umbria realizzando un calendario che verrà venduto allo scopo di aiutare le popolazioni sfollate.

A loro, donne di spicco della vita sociale e culturale della cittadina pugliese, così come a Florisa (nel calendario è lei Pallas Athena di Gustav Klimt) che ha realizzato il progetto con l'aiuto di Mariella Lippo, va tutta la nostra stima: ancora una volta ci hanno ricordato che la bellezza salverà il mondo.

Ecco di seguito una piccola selezione di scatti artistici:

Mariella Soldo, drammaturga, regista e scrittrice, interpreta Ritratto di Donna Elegante di Vittorio Matteo Corcos.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
ph. Letizia Gatti

Barbara de Palma, attrice ed interprete, impersona Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
ph. Teresa Imbriani

Franca Mazzei, conduttrice radiofonica/televisiva e astrologa, interpreta Ritratto di Attrice Francese in Bianco con Levriero di Giuseppe De Nittis.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
ph. Vincenzo Catalano

Giusy Frallonardo, attrice e regista, interpreta Ritratto di Donna in Verde di Tamara de Lempicka.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
ph. Roberto Sibilano

Mariella Lippo, operatrice culturale e dello spettacolo, interpreta Ritratto di Marilyn Monroe.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
ph. Massimo Nardi

Info sul progetto e sul calendario: ri-creare@resextensa.it