Facebook in questi giorni si sta rifacendo il trucco. Ha cambiato impercettibilmente la grafica del logo e ha dato una rimodernata anche alle sue icone.

Finora l'immagine istituzionale che è stata usata è quella di sinistra, con l'uomo più grande, messo davanti alla donna che invece è più piccolina. Una raffigurazione un po' sessista, se vogliamo vederci la rappresentazione classica del maschio alfa virile e della donna che vive nella sua ombra. Non serve un fumetto che dica: «Ehi, baby, stirami le camicie!» per capirlo.

E infatti Facebook l'ha capito e ha deciso di ridisegnare questa icona mettendo maschio e femmina sullo stesso piano, come si vede nell'immagine a destra: i figurini hanno la stessa altezza e posizioni invertite rispetto a prima.

La design manager di Facebook, Caitlin Winner, ha spiegato su Medium tutti i dettagli di questo restyling: ha iniziato a rimettere mano ai glifi perché voleva correggere un'imperfezione nella silhouette della donna, poi ha sistemato l'acconciatura di entrambi i soggetti (la "cofana" alla Darth Fener di lei era davvero terribile e anche il ciuffetto al vento di lui, per dirla tutta) dopodiché si è concentrata sulle proporzioni tra i due soggetti.

Infine ha preso in mano anche l'icona del gruppetto di amici, composto da due uomini e una donna: ha portato la donna in primo piano e ha cambiato sesso a uno dei due uomini, disegnando una figura neutra.

immagine non disponibilepinterest
Getty Images

Così, secondo noi, stanno molto meglio!