Cerchi un modo per passare qualche giorno di vacanza senza mandare in ferie anche il cervello? L'Italia in estate è piena di belle iniziative che consentono di fare del sano turismo, mangiare e bere ottimamente (il che non guasta mai) e, nel frattempo, ascoltare da vicino il proprio scrittore preferito (o, perché no? scoprire autori nuovi).

La stagione dei festival letterari estivi si apre a Ragusa: dal 12 al 14 giugno nella città siciliana si tiene la sesta edizione di A tutto volume. Qui sarà possibile incontrare, tra gli altri, gli scrittori Andrea Scanzi, Alessandro Robecchi, Antonio Manzini e Cristina Cassar Scalia. Da non perdere assolutamente l'evento "Parole note", dialogo non convenzionale tra musica e poesia.

Il 20 giugno sarà invece la "notte bianca dei libri e dei lettori": l'iniziativa si chiama Letti di notte e coinvolge quasi 200 tra librerie e biblioteche di tutta l'Italia che resteranno aperte fino a tardi per ospitare eventi, presentazioni, incontri. Sul sito trovi la mappa dei luoghi e il calendario degli eventi.

La lunga serie di appuntamenti con La Milanesiana parte quest'anno il 23 giugno e va avanti fino al 6 luglio. Tanti ospiti importanti a Milano: tra i più interessanti ti segnaliamo Michel Faber, David Nicholls, Paolo Giordano, Joël Dicker, Colm Tóibín.

Viterbo ripropone anche quest'anno il suo Caffeina Festival: dal 26 giungo al 5 luglio, 10 giorni di stimoli per la mente! Tra gli ospiti dell'edizione 2015 Luca Bianchini, Francesco Bianconi, Claudia Durastanti, Niccolà Fabi, Mattia Signorini, Marco Missiroli. Il 29 non perderti il recital/concerto dedicato al mitico Il Piccolo Principe.
(Simbolo di questa edizione - come si evince dalla foto che abbiamo pubblicato in apertura - è il "calcinculo": una giostra che sarà montata in una delle piazze di Viterbo. Ma anche una metafora: da declinare in vari modi).

Dal Lazio alla Sardegna: per il dodicesimo anno a Gavoi (Nuoro) si tiene L'isola delle storie, Festival Letterario della Sardegna, dal 2 al 5 luglio. Potrai ascoltare "live" Giuseppe Culicchia, Grazia Verasani, Licia Troisi, Stefano Piedimonte, Daria Bignardi.

Infine, dall'8 al 13 luglio, a Polignano a Mare (Bari) c'è Il libro Possibile: 350 ospiti e 150 interventi per un evento che ogni anno "invade" letteralmente (e gioiosamente) le strade e le piazze della bella cittadina pugliese.