Hai presente quando ti metti alla prova in cucina sbucciando quando più patate possibile in pochi minuti? Ecco, dimentica questa cosa che per diventare bravi chef bisogna avere solide basi e andiamo subito a vedere quello che fanno i grandi della cucina. Si parte dalle ispirazioni!

Con il nuovo programma in arrivo sul canale Nove avrai a che fare solo che professionisti che hanno superato il livello delle cipolle da un pezzo. E, sì, vederli all'opera è un vero piacere per gli occhi, per non parlare delle papille gustative che fanno i salti di gioia.

Ma andiamo con ordine. Il format televisivo Top Chef approda per la prima volta in Italia mercoledì 14 settembre alle 21:15 e si trasforma nella prima edizione di Top Chef Italia. Ogni mercoledì, poi, l'appuntamento si rinnova. Di cosa si tratta? Di ben 15 chef professionisti dei fornelli che si sfidano a colpi di mestoli (o qualsiasi altro utensile della cucina) per conquistare un premio di 50 mila euro dopo aver superato le eliminazioni di ogni puntata. Ci sono delle prove ben definite che scoprirai nel corso del programma, noi te le accenniamo: il Quickfire Test, il Cook Off, l'Esterna e il Final Blade.

Il nuovo show culinario, che è stato candidato agli Emmy 2016 anche perché negli Stati Uniti è giunto alla sua tredicesima edizione, libera il campo dagli appassionati e dai dilettanti: qui ci sono solo quelli bravi che vanno oltre i loro limiti perché la giuria è composta da membri esigenti, e con le stelline Michelin stampate sulla divisa, e tempi risicati.

Facciamo subito il nome dei 4 giudici: c'è Annie Féolde, la prima donna che in Italia ha conquistato tre stelle Michelin (e la quarta al mondo), Giuliano Baldessari, una stella (anche Michelin) nascente del panorama che si è fatto le ossa sulle navi da crociera per poi lavorare tra i migliori ristoranti italiani e francesi, Moreno Cedroni, un vero enfant terrible e visionario da due stelle Michelin a cui piace giocare con la cucina di pesce, e infine Mauro Colagreco, anche lui due stelle Michelin e con una formazione internazionale, tra Buenos Aires e Parigi.

Tra i concorrenti, invece, c'è tutto quello che solletica la tua curiosità: la coppia di chef per i cui i fornelli sono stati galeotti, lo chef che è diventato chef nonostante la famiglia gli abbia messo bastoni tra le ruote, lo chef che tocca il cielo con un dito solo se fa il piatto più innovativo di sempre, il figlio d'arte, la romanaccua che non te le manda a dire, il giapponese che ama la porchetta e lo chef che aveva la stella Michel ma poi è caduto in disgrazia e gli hanno tolto la stella Michelin.

Ecco, insomma, ci sarà da divertirsi.

Sei pronta? Ripassiamo insieme: mercoledì 14 settembre ore 21:15 su Nove.

Ecco, te lo ricorda anche uno dei quattro giudici, Giuliano Baldessari, bravo ma anche bello <3